“Cantine in Città” all’Almagià. 40 cantine e forte rappresentanza di vino romagnolo

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna alle Artificerie Almagià di Ravenna la manifestazione “Cantine in Città” che quest’anno si svolgerà sabato 2 marzo. Il grande successo di pubblico e di operatori del settore del 2023, con presenze vicine alle 500 unità, ha spinto il gruppo di appassionati a consolidare la manifestazione fondando l’associazione “Ricreazione”, che di fatto firma l’edizione 2024, e confermando la formula che è stata tanto apprezzata.

Cantine in Città 2024 si terrà sabato 2 marzo, dalle 12 alle 19, e gode del patrocinio del Comune di Ravenna. Confermato anche lo staff di appassionati che ha organizzato le precedenti edizioni. Il 2024 vedrà un sensibile aumento degli espositori. Si passa dalle 30 cantine presenti lo scorso anno a 40 vignaioli; contemporaneamente si rinnova il parco dei partecipanti di circa il 50%.

Il territorio romagnolo al centro della manifestazione

Gli organizzatori continuano a puntare su una forte rappresentanza del territorio romagnolo, e contemporaneamente a cercare di valorizzare i prodotti provenienti dal resto d’Italia. Le cantine partecipanti sono per la stragrande maggioranza realtà indipendenti, che hanno numeri contenuti in fatto di produzione e che (relativamente alle cantine di fuori regione) difficilmente il pubblico può trovare nei locali della città. La manifestazione vuole non solo avvicinare appassionati al mondo del vino, ma anche fare scoprire realtà nuove agli appassionati, nonchè fare incontrare vignaioli e imprenditori locali per dare la possibilità di incontri, scambi di idee ed esperienze.

Punto di forza della manifestazione è l’Ugolino: un oggetto (che non sarà svelato prima dell’inizio della fiera) che ciascun partecipante riceverà compreso nel prezzo d’ingresso, valido come buono acquisto da 5 euro per ogni prodotto in vendita.

Saranno inoltre disponibili due banchi di street food per chi volesse mangiare in ogni momento della giornata (non compresi nel prezzo d’ingresso): la piadineria Gli Azdori e lo chef Paride Cellarosi del ristorante Radici – Cucina e Cantina.

Info

Il costo del biglietto in cassa è di 25 euro (22 per soci AIS, AIES, ONAV, FISAR, GO WINE, SLOW FOOD), mentre in prevendita online, disponibile alla pagina https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cantine-in-citta-2023-530882643277, il costo è di 20 euro + d.p.

Recent Posts

1250 firme per la variante della Statale 16. Pd: «Opera strategica indispensabile»

1250 firme raccolte e consegnate al Sindaco, Michele de Paascale, per chiedere che la variante sia la prorità tra i…

9 ore ago

Maria Cecilia Hospital: inaugurato il Laboratorio di Ricerca Traslazionale

Sviluppato su 750 mq e suddiviso in 7 aree per un totale di 20 tra ricercatori e studenti, il Laboratorio…

10 ore ago

Cervia, ex Farmografica: firmato l’accordo preliminare di vendita al Gruppo Focaccia

«Vittoria molto significativa che dobbiamo dedicare ai lavoratori, alle lavoratrici e alle loro famiglie»

13 ore ago

Incidente a Faenza: furgoncino finisce contro auto in sosta. 47enne al Bufalini

A bordo del camioncino, ha colpito un'auto in sosta, che a sua volta ha urtato altre due macchine in sosta…

13 ore ago

Ravenna. Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 7 settembre, alla mezzanotte di domani, domenica 8, sarà attiva nel territorio del comune di…

13 ore ago

L’anello del Parco Fagiolo è stato intitolato al compianto chimico ravennate Raffaele Rozzi

È morto nel 2007, nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di…

14 ore ago