Categories: CronacaLugo

I cinque cantieri del Pnrr a Bagnacavallo: il punto sui lavori in corso

Proseguono i lavori nei cinque cantieri dei progetti di rigenerazione urbana nel centro storico di Bagnacavallo finanziati nell’ambito del Pnrr.

I cinque cantieri del Pnrr a Bagnacavallo

In particolare, all’ex mercato coperto di via Baracca si sta intervenendo in queste settimane nella riqualificazione degli spazi interni, compreso il recupero dei piani superiori delle due torrette poste ai lati dell’ex mercato.

Per quanto riguarda il complesso di San Francesco, sono pressoché ultimati i lavori di riqualificazione di Sala Oriani, che hanno visto la manutenzione degli infissi e il rifacimento degli impianti di illuminazione e dei bagni ed è in corso la realizzazione della pavimentazione al primo piano, negli spazi che ospitano le mostre d’arte contemporanea curate dal Museo Civico delle Cappuccine. Proseguono inoltre i lavori di recupero dell’ala di via De Amicis.

Alle Cappuccine, invece, si sta concludendo la sistemazione del tetto della palazzina di accesso e del muro di cinta del parco, dove sarà poi realizzata una nuova illuminazione. I prossimi interventi prevedono la sostituzione degli infissi di tutto il complesso con la realizzazione di due bussole di accesso al museo e alla biblioteca.

Procedono infine i lavori anche nei due cantieri attivi in contemporanea a Palazzo Abbondanza, uno per il restauro e il consolidamento strutturale dell’immobile destinato a ospitare il centro sociale e spazi per le associazioni del territorio e l’altro per la riqualificazione della corte interna con la realizzazione di una nuova struttura a servizio del centro sociale.

Per seguire passo passo l’avanzamento dei lavori dei nove cantieri Pnrr e di quello per la realizzazione del sottopasso di via Bagnoli è stata creata un’apposita sezione speciale sul sito del Comune.

Leggi anche: Passaggio di consegne a Bagnacavallo Eleonora Proni lascia il posto a Matteo Giacomoni

Recent Posts

Torna la “Festa della Birra” di Cotignola: un ‘Ocktoberfest casereccio’

Da mercoledì 3 a domenica 7 luglio al campo sportivo Vassura con stand gastronomico e musica

9 minuti ago

Continuano i temporali a Ravenna e dintorni: prosegue l’allerta meteo gialla

Dopo l'intenso temporale di questa mattina, che ha causato allagamenti e tromba d'aria, prosegue l'allerta dalla mezzanotte del 3 luglio…

20 minuti ago

FOTO. Il Ministro Piantedosi in visita a Ravenna. Presente al Comitato per la sicurezza pubblica

Il Ministro dell'Interno alle 9 ha partecipato all'incontro in Prefettura, poi al convegno “Sviluppi e Prospettive delle Autonomie Locali”

31 minuti ago

Alfonsine: chiusa dal 2017, la Trattoria Al Gallo riapre la storica Locanda grazie a 20 cittadini

Una rinnovata struttura ricettiva per gli amanti del turismo lento e del cicloturismo. «Il nostro impegno sul territorio non si…

1 ora ago

Faenza, via Emilia: donna ubriaca al volante contromano in rotonda. Sperona un’altra auto

La donna, una 61enne, era convinta di trovarsi a Forlì e di andare al supermercato. Ha colpito una Peugeot con…

1 ora ago

Lido di Savio: chiuso un hotel per carenze edilizie e sgomberati i 90 ospiti

Da settembre 2023 l'attività era stata sospesa per carenze edilizie, ma il proprietario aveva continuato ad accettare clienti in modo…

1 ora ago