Categories: CronacaRavenna

Campagna per la sensibilizzazione sul consumo di alcool dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La terza edizione della Campagna di sensibilizzazione sul consumo moderato e responsabile di alcool, che si è svolta a Marina di Ravenna nei mesi di luglio e agosto 2024, si è conclusa con successo. 

La prima campagna, realizzata nel 2019, aveva un carattere puramente informativo e prevedeva l’uso di alcoltest forniti ai volontari dell’ANC, dal Comando Corpo Polizia Locale, con cui da anni esiste un rapporto di proficua collaborazione basato sulla stima reciproca. 

Le campagne del 2023 e 2024 hanno adottato un approccio scientifico, tenendo conto delle modifiche alla viabilità apportate dall’Amministrazione. Tra queste, le limitazioni di accesso ai veicoli per gli stabilimenti balneari, la creazione di percorsi ciclo-pedonali e l’istituzione della corsia preferenziale in Viale delle Nazioni per gli autobus nei giorni prefestivi e festivi. 

La campagna antialcool

La campagna antialcol del 2024 ha coinvolto tutte le fasce di età, in particolare i frequentatori di discoteche e locali notturni, con un focus particolare sui giovani, che spesso non sono consapevoli del loro vulnerabile metabolismo e del rischio di intossicazione da etanolo. 

Per raggiungere i suoi obiettivi, la campagna ha utilizzato: 

– Cartelli a doppia faccia con lo slogan “Non perderti in un bicchiere”; 

– Volantini informativi del Ministero della Salute; 

– Due etilometri precursori “AlcoBlow10”, regolarmente tarati e facili da usare, per screening alcolici. 

Nel corso della campagna, i volontari hanno chiamato i sanitari del 118 per intervenire in sette casi di intossicazione acuta da alcol, tra cui quello del 21 luglio 2024, quando una squadra di volontari ANC ha soccorso un giovane di sedici anni proveniente dalla provincia di Forlì, che si trovava in evidente stato di svenimento. 

La relazione tecnica fornisce dati significativi sui tassi alcolemici ottenuti da un campione di oltre mille partecipanti, confrontandoli con quelli dell’anno precedente, conferendo così validità scientifica ai dati acquisiti. 

Alla luce dei risultati ottenuti, il Nucleo Volontari ANC ha deciso di intensificare le attività di formazione e informazione rivolte ai giovani, in particolare ai minorenni. Queste attività si svolgeranno presso centri commerciali, scuole superiori e luoghi di aggregazione sociale, con 

l’obiettivo di educare i giovani a un consumo consapevole e responsabile di alcol e sostanze stupefacenti. 

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questa importante iniziativa. Insieme, possiamo contribuire a creare un ambiente più sicuro e consapevole per i nostri giovani. 

Contatti

§ Benito RIGHETTI, redattore della parte tecnico-scientifica, cell. 3472885540 

§ Presidente Nucleo Volontariato ANC di Ravenna, Via Gradenigo n. 12 48122 Ravenna, cell. 3338882117.

Recent Posts

“Natale Divino”, la nuova canzone di Betobahia, scritta dal poeta ravennate Paolo Gambi

Il cantautore si esibisce in coppia con l'incantevole modella riminese Giulia Berretti, voce emergente.

1 ora ago

Un 78enne muore il giorno delle dimissioni dall’ospedale. Disposta l’autopsia

L'esame è stato richiesto dalla famiglia dell'anziano. La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti.

1 ora ago

Elezioni regionali 17 e 18 novembre. Spiegazione semplice su come votare

Da tenere a mente: si può votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale e per…

1 ora ago

Elezioni regionali, si vota. I 4 candidati alla presidenza, tutte le liste e i candidati ravennati

L'appuntamento è per domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e per lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15.

2 ore ago

Arrestato il presunto ideatore del sequestro del manager Stefano Guidotti in Russia

Si tratta di un cittadino uzbeko di 44 anni che vive a Faenza dall'inizio della guerra in Ucraina.

3 ore ago