“Camminata in Rosso” venerdì sera a Bagnacavallo. Seguirà spettacolo “Tamburo Rosso” al Teatro Goldoni

Sono molte le iniziative programmate a Bagnacavallo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tra queste, venerdì 25 novembre alle 20 da piazza della Libertà partirà, in contemporanea con tutti i comuni della Bassa Romagna, la Camminata in rosso per le vie del centro storico contro la violenza sulle donne. All’arrivo della camminata, alle 21.30, ci si sposterà al Teatro Goldoni perTamburo rosso”, spettacolo del Valentina Ferraiuolo Trio.

 

“Tamburo Rosso” è uno spettacolo, e un album, nati sotto il segno dello slogan «la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere». Il tamburo, che nella tradizione è strumento “femminile”, diventa il mezzo con cui parlare di donne e cantare di donne. Partendo da un lavoro di ricerca e ripercorrendo repertori e ritmi della tradizione italiana, “Tamburo Rosso” accende un faro sul ruolo sociale della donna e sulla violenza di genere. Accanto a Valentina Ferraiuolo (voce, tamburi, tamburelli) ci saranno Domenico De Luca (chitarre) e Marco Pescosolido (violoncello). Valentina Ferraiuolo, una delle percussioniste più affermate del panorama musicale nazionale, vanta prestigiose collaborazioni, tra cui quelle con Carmen Consoli, l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, Francesco De Gregori, Luca Barbarossa.

 

Prenotazioni su eventbrite. In base alla disponibilità dei posti, si potrà accedere allo spettacolo anche la sera stessa. Ingresso a offerta libera, che verrà devoluta a Demetra donne in Aiuto, centro antiviolenza che opera in Bassa Romagna. L’iniziativa è in collaborazione con Anpi Bagnacavallo, Aido Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Arci Ravenna, Auser Ravenna Circolo di Bagnacavallo, Avis Bagnacavallo, Cgil Ravenna, Spi Cgil Bagnacavallo, Villanordic Villanova di Bagnacavallo, Demetra Donne in aiuto, Doremi Bagnacavallo. Il calendario completo degli eventi è curato dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune assieme alle associazioni del territorio nell’ambito del coordinamento degli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

 

Informazioni: 0545 280891 – cultura@comune.bagnacavallo.ra.itwww.comune.bagnacavallo.ra.it

 

 

Alle iniziative hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori Massimo Bosi e Luca Ortolani del Comune di faenza, il sindaco di Brisighella, Massimiliano Pederzoli, la dirigente dell’istituto comprensivo Pazzi, Nicoletta Paterni, il personale dei Carabinieri Forestale di Brisighella e Marco Valtieri, responsabile del Servizio ambiente e giardini dell’Unione della Romagna faentina.[vc_single_image image=”28990″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago