“Camminata in Rosso” venerdì sera a Bagnacavallo. Seguirà spettacolo “Tamburo Rosso” al Teatro Goldoni

Sono molte le iniziative programmate a Bagnacavallo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tra queste, venerdì 25 novembre alle 20 da piazza della Libertà partirà, in contemporanea con tutti i comuni della Bassa Romagna, la Camminata in rosso per le vie del centro storico contro la violenza sulle donne. All’arrivo della camminata, alle 21.30, ci si sposterà al Teatro Goldoni perTamburo rosso”, spettacolo del Valentina Ferraiuolo Trio.

 

“Tamburo Rosso” è uno spettacolo, e un album, nati sotto il segno dello slogan «la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere». Il tamburo, che nella tradizione è strumento “femminile”, diventa il mezzo con cui parlare di donne e cantare di donne. Partendo da un lavoro di ricerca e ripercorrendo repertori e ritmi della tradizione italiana, “Tamburo Rosso” accende un faro sul ruolo sociale della donna e sulla violenza di genere. Accanto a Valentina Ferraiuolo (voce, tamburi, tamburelli) ci saranno Domenico De Luca (chitarre) e Marco Pescosolido (violoncello). Valentina Ferraiuolo, una delle percussioniste più affermate del panorama musicale nazionale, vanta prestigiose collaborazioni, tra cui quelle con Carmen Consoli, l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, Francesco De Gregori, Luca Barbarossa.

 

Prenotazioni su eventbrite. In base alla disponibilità dei posti, si potrà accedere allo spettacolo anche la sera stessa. Ingresso a offerta libera, che verrà devoluta a Demetra donne in Aiuto, centro antiviolenza che opera in Bassa Romagna. L’iniziativa è in collaborazione con Anpi Bagnacavallo, Aido Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Arci Ravenna, Auser Ravenna Circolo di Bagnacavallo, Avis Bagnacavallo, Cgil Ravenna, Spi Cgil Bagnacavallo, Villanordic Villanova di Bagnacavallo, Demetra Donne in aiuto, Doremi Bagnacavallo. Il calendario completo degli eventi è curato dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune assieme alle associazioni del territorio nell’ambito del coordinamento degli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

 

Informazioni: 0545 280891 – cultura@comune.bagnacavallo.ra.itwww.comune.bagnacavallo.ra.it

 

 

Alle iniziative hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori Massimo Bosi e Luca Ortolani del Comune di faenza, il sindaco di Brisighella, Massimiliano Pederzoli, la dirigente dell’istituto comprensivo Pazzi, Nicoletta Paterni, il personale dei Carabinieri Forestale di Brisighella e Marco Valtieri, responsabile del Servizio ambiente e giardini dell’Unione della Romagna faentina.[vc_single_image image=”28990″ img_size=”full”]

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago