Calcio: Davide Ballardini torna in serie A, alla guida del Sassuolo. La prima contro Verona

Toccherà dunque al ravennate Davide Ballardini cercare di portare alla salvezza il Sassuolo. L’accordo, dal punto di vista economico corposo, e va fino alla fine di questa stagione al termine della quale società e il tecnico decideranno se proseguire o meno insieme. Esiste una clausola di rinnovo, ma non specificata dalla società, legata al raggiungimento della salvezza.

Con lui entreranno a far parte dello staff della prima squadra i collaboratori Carlo Regno (allenatore in seconda), Nicola Tarroni (collaboratore tecnico), Daniele Caleca (preparatore atletico). 

La pesante sconfitta subita giovedì sera contro il Napoli, ha suggerito ai vertici della società di scegliere il terzo allenatore della stagione, ringraziando “Emiliano Bigica – recita il comunicato – per la disponibilità e la professionalità dimostrata”. Il tecnico, che era stato chiamato momentaneamente per sostituire Alessio Dionisi, torna ad allenare la Primavera.

Ballardini prima di accettare ha dovuto risolvere il contratto con la Cremonese alla quale era legato fino al giugno 2025 dopo essere stato esonerato alla quinta giornata della serie B lo scorso 18 settembre.

Davide Ballardini

Romagnolo di Ravenna, 60 anni, allenatore di grande esperienza, è stato spesso chiamato da club in situazioni difficili dal punto di vista della classifica. La Cremonese quella ultima in ordine di tempo (retrocessa in B a giugno).

Quella del Genoa è una panchina che ha occupato in diversi momenti, nel novembre 2010 (si salvò ma non venne confermato), nel gennaio 2013, nel 2017 (salvo in serie A). Quarta esperienza con i liguri nel dicembre 2020, esperienza che durò, dopo la salvezza, fino al novembre 2021. Tra le squadre che ha allenato, anche Cagliari, Lazio, Palermo, Bologna.

Ballardini ritroverà così la Serie A domenica 3 marzo alle 12.30 nell’importante scontro salvezza sul campo del Verona, squadra con la quale divide il penultimo posto insieme anche al Cagliari. Il neo tecnico potrà contare su una rosa quasi al completo, compreso Berardi pronto, dopo l’infortunio, a dare il suo prezioso contributo. 

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

13 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

24 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

36 minuti ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

7 ore ago