Antonio Collina
Leonardo era stato strategicamente collocato al servizio dei Manfredi dallo stesso Lorenzo de’ Medici, signore di Firenze, allo scopo di influenzare le scelte politiche della signoria faentina e nel contempo ottenere informazioni di prima mano su quei dominii. In questo ruolo, il grande artista-scienziato si rese protagonista dello sviluppo urbanistico e architettonico, oltre che militare e artistico-culturale, di questi territori, divenendo esecutore effettivo e realizzatore delle sue geniali ideazioni e invenzioni, sino ad ora ritenute prevalentemente teoriche.
Alcuni disegni, indiscutibilmente di Leonardo, ci dimostrano la sua conoscenza di cose e luoghi in Romagna già prima del 1502. Tra questi, gli schizzi relativi all’urbanistica imolese che è anteriore al 1474 e misurati in braccia imolesi; il Duomo di Faenza come era a fine 1477 e i sotterranei faentini (che rappresentano la prova tangibile delle sue conoscenze); il disegno per il Duomo di Como dove consiglia le volte a vela come in quello di Faenza, ancora durante il periodo milanese; senza trascurare, ad esempio, il disegno della diga Steccaia nel Codice H del tutto simile a quella di Tebano sul fiume Senio e realizzato sempre durante il periodo milanese, quindi ben prima della sua venuta al seguito del Valentino.
Antonio Collina (Faenza 1956) è appassionato di storia e di storia dell’arte. Da molto tempo ha focalizzato le sue ricerche su Leonardo da Vinci. In questo suo libro d’esordio troviamo una sintesi delle sue scoperte e delle sue ipotesi che vogliono essere un invito all’approfondimento della ricerca.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul