Boom di visite nel weekend a Lugo

Quasi duecentociquanta persone hanno visitato Museo Baracca e Casa Rossini nel fine settimana che ha coinciso con l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Un vero e proprio effetto “I cacciatori del cielo” si è registrato per il Museo Baracca che tra sabato e domenica ha registrato centrotrenta visitatori coinvolti solo nelle visite guidate con prenotazione con punte di ottanta nel pomeriggio di domenica quando la media è di circa trenta visitatori nella giornata festiva. Nella settimana trascorsa il museo è stato anche frequentato da molti studenti, centodieci quelli delle scuole secondarie di primo grado di Senigallia (An) che lo hanno visitato nell’ambito della loro presenza a Lugo e più di cinquanta le persone che, mercoledì 29, hanno partecipato alle visite guidate prima della serata al Teatro Rossini.

Ottima la partecipazione al primo trekking rossiniano condotto da Giorgio Martini del servizio istituzioni culturali del Comune con venticinque persone lungo i percorsi rossiniani dalla Rocca a Casa Rossini. Proprio la Casa museo è ora collegata al centro storico e ai luoghi di ispirazione rossiniana di Lugo da un nuovo percorso visivo. Grazie ai fondi della Regione Emilia-Romagna, il Comune ha realizzato una nuova cartellonistica turistica che indica da diversi punti di ingresso alla città come raggiungere la casa museo e grandi pannelli con la figura di Rossini appaiono sulle vetrine di alcuni negozi sfitti del centro.

«Tutto questo ci sprona a fare sempre più e meglio – spiega l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati -. È un momento molto importante per le nostre due case museo, sulle quali intendiamo investire risorse e energie. In questo senso l’interesse della Regione Emilia – Romagna e la visita dell’assessore Mauro Felicori sono di grande importanza per impostare una strategia di lungo periodo». 

Recent Posts

Donna ferita con colpi di pistola sulla Statale Adriatica. Sul posto Carabinieri e Scientifica

Si tratterebbe di una prostituta che stava nei pressi della Cava Manzona, a Savio, lo stesso posto in cui nel…

4 ore ago

Ravenna FC fa suoi anche i playoff. Decisivo il gol di Sare ai supplementari

Partita sofferta contro il Corticella, in equilibrio fino all'ultimo. Dopo un'espulsione per parte, i giallorossi vincono alla distanza.

4 ore ago

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

9 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

10 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

10 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

10 ore ago