Categories: CronacaRavenna

Boom di passeggeri sulle prime due corse primaverili del “Treno di Dante”

Nel weekend appena trascorso (n.d.r. 15 e 16 aprile) ha preso il via la terza edizione del Treno di Dante, per la prima volta con una programmazione primaverile che si concluderà il 14 maggio (con due corse speciali il 25 aprile ed il 1° maggio), per poi riprendere dopo la pausa estiva, dal 2 settembre al 1° novembre (in occasione del “ponte” del 2, 3 e 4 giugno, invece, prenderà vita la crociera delle Città d’Arte: 3 giorni a alla scoperta di Firenze, Brisighella, Ravenna, Ferrara e Bologna).

Sono stati ben 355 i passeggeri complessivi (per la precisione 174 nella giornata di sabato e 181 in quella di domenica) che non hanno perso l’occasione di salire a bordo del treno storico “Centoporte”, lungo l’Appennino attraversato da Dante Alighieri nel suo esilio in Romagna. Partiti da Firenze alle 8.50 e arrivati a Ravenna, i passeggeri hanno dimostrato di apprezzare molto la sosta prolungata di un’ora e mezza a Faenza (il sabato) e a Brisighella (la domenica). Diversi di loro, infatti, hanno deciso di rimanere più lungamente nelle due città, arrivando poi a Ravenna sfruttando le corse di altri treni “normali”.

In occasione di questo primo doppio viaggio inaugurale della stagione 2023, il Treno di Dante ha ospitato anche la troupe Rai del Tg2 per la rubrica di viaggi e turismo “Sì, Viaggiare”.

www.iltrenodidante.it

Il progetto Il Treno di Dante è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna, Toscana Promozione Turistica ed organizzato dalla società Il Treno di Dante s.r.l.

Recent Posts

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

42 secondi ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

31 minuti ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

43 minuti ago

Serata gourmet al Valentino American Bar con Leonardo, Anna e Francesco di MasterChef

Il 3 maggio i tre MasterChef cucineranno in compagnia della chef del locale Livia un menù degustazione tutto da assaporare

2 ore ago

Confcooperative: il ravennate Andrea Sangiorgi eletto presidente nazionale dei giovani imprenditori

Il 36enne del consorzio Solco Ravenna era già referente dei giovani della Romagna

4 ore ago

Verlicchi (La Pigna): «Ordinanza accesso cani al Teodorico illegittima. Presenteremo esposto»

La normativa prevede che per modificare un regolamento comunale, occorra obbligatoriamente una delibera del Consiglio comunale che in questo caso…

4 ore ago