Categories: Più Notizie

Bombardieri “Reddito universale aiuta a ridurre diseguaglianze”

“Se parliamo di solidarietà e di redistribuzione non possiamo non proporre un reddito di base universale in grado di aiutare chi rimane indietro, di rispondere a chi non è abile al lavoro o a chi, privo di ammortizzatori sociali, può finire sotto la soglia della povertà. Un reddito universale aiuta a ridurre le diseguaglianze economiche e sociali”. Così Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, nella sua relazione al Congresso nazionale. Per Bombardieri “il meccanismo deve essere adottato solo a favore delle classi svantaggiate e di chi non è abile al lavoro. Molti dicono che il Reddito universale può disincentivare a trovare il lavoro, ma l’argomentazione può essere confutata dimostrando come questo non avrebbe l’ampiezza di un salario, bensì corrisponderebbe ad una cifra minima che possa permettere spese di base necessarie per la sopravvivenza dell’individuo. E sappiamo bene che i giovani che oggi rifiutano il lavoro, lo fanno perché vengono loro proposti salari da fame e condizioni lavorative inaccettabili. Fanno bene a rifiutare. Pagateli bene, applicate i contratti e vedrete che i giovani li troverete”.
A margine del congresso, il leader della Uil ha poi sottolineato: “Aspettiamo di verificare nel merito delle questioni che cosa il governo presenterà. Abbiamo sentito un riferimento al dialogo sociale e al confronto da parte della presidente Meloni, verificheremo nelle prossime settimane se questo corrisponderà a verità. Saremo pronti ad andare a quel tavolo, senza pregiudizi, verificando nel merito le proposte del governo e portando le nostre proposte. Abbiamo piattaforme unitarie che abbiamo presentato al precedente governo che riguardano il lavoro, la riforma fiscale e quella del welfare. Non abbiamo cambiato idea – ha proseguito – e non abbiamo intenzione di farlo a seconda dei governi che abbiamo di fronte”.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Recent Posts

Casa della Comunità di Russi: nuovo medico di Medicina Generale

Il Dott. Augusto Graziani cesserà la propria attività, incarico provvisorio al Dott. Matteo Rossi

56 minuti ago

Ferrero (FdI): «Alluvione? Il Pd cerca di deresponsabilizzarsi»

«È stata la sciagurata delibera della Giunta regionale n. 195 adottata il 13 febbraio 2023,ad avere tolto quasi totalmente i…

60 minuti ago

Camerlona: alla vista dei Carabinieri si mette a correre. 1300 euro in contanti e hashish

Le Forze dell'Ordine hanno provveduto alla perquisizione dell'abitazione e al fermo

1 ora ago

Approvato il bilancio del 2023 dal Consiglio Comunale di Ravenna

Con 18 voti favorevoli (gruppi di maggioranza) e 9 contrari (Forza Italia, Fratelli d’Italia, La Pigna, Lega Salvini premier, Lista…

1 ora ago

È dedicato ai murales l’ottavo episodio della web serie su Ravenna

Online da domani, giovedì 26 settembre, sul canale YouTube di Ravenna Tourism e sul sito turismo.ra.it

1 ora ago

Torna la Farini social week: rassegna di animazioni ed eventi nel quartiere

Organizzata da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre da CittAttiva, in collaborazione con le realtà del quartiere Farini di…

1 ora ago