Ritrovata una bomba a Faenza. Sarà fatta brillare a Brisighella. Ecco chi deve evacuare

Ritrovata una bomba a Faenza. Domenica 18 febbraio, si farà brillare un bomba d’aereo da 500 libbre ritrovato in via Prosciutta a Faenza. È stata disposta, con provvedimento sindacale del comune di Faenza, l’evacuazione temporanea dell’area di ritrovamento e di brillamento, quest’ultima nel territorio di Brisighella.

Sarà l’ottavo reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago ad effettuare il despolettamento della bomba sul luogo del ritrovamento, e il successivo trasporto per il brillamento in territorio brisighellese.

L’evacuazione

Due sono le aree di pericolo individuate, nelle quali si dovrà procedere con la sospensione di ogni attività e l’evacuazione obbligatoria in un raggio di circa 350 metri: il luogo di ritrovamento compreso tra via Prosciutta, via Carraie, la via Emilia Interna e la linea ferroviaria, e l’area di brillamento individuata in un’area rurale tra via Canaletta e via del Molino Rosso.

Nell’area di ritrovamento è stata disposta l’evacuazione obbligatoria della popolazione residente e lo sgombero degli immobili entro le 6.45 e fino a cessate esigenze. Nell’area di brillamento invece l’evacuazione inizierà dalle 11.30 fino alla conclusione delle operazioni stimata in circa 4 ore.

Le operazioni riguardano lo sgombero dell’area di ritrovamento, la preparazione e il posizionamento dei dispositivi per la rimozione, il caricamento dell’ordigno su veicolo militare, la distruzione dell’organo attivo rimosso, il trasporto in luogo designato per il brillamento, il brillamento stesso e l’attesa del tempo di saturazione, la verifica conclusiva e il termine dello sgombero.

La bomba a Faenza

L’ordigno ritrovato inesploso ha una lunghezza di circa 100 cm e un diametro di 20 cm ed è una bomba d’aereo inesplosa modello «AN M64» General Purpose di produzione statunitense, risalente al secondo conflitto mondiale.

Leggi anche: Fatta brillare una bomba contenente 122 kg di tritolo a Brisighella

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

2 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

2 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

3 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

4 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

4 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

5 ore ago