Ritrovata una bomba a Faenza. Domenica 18 febbraio, si farà brillare un bomba d’aereo da 500 libbre ritrovato in via Prosciutta a Faenza. È stata disposta, con provvedimento sindacale del comune di Faenza, l’evacuazione temporanea dell’area di ritrovamento e di brillamento, quest’ultima nel territorio di Brisighella.
Sarà l’ottavo reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago ad effettuare il despolettamento della bomba sul luogo del ritrovamento, e il successivo trasporto per il brillamento in territorio brisighellese.
Due sono le aree di pericolo individuate, nelle quali si dovrà procedere con la sospensione di ogni attività e l’evacuazione obbligatoria in un raggio di circa 350 metri: il luogo di ritrovamento compreso tra via Prosciutta, via Carraie, la via Emilia Interna e la linea ferroviaria, e l’area di brillamento individuata in un’area rurale tra via Canaletta e via del Molino Rosso.
Nell’area di ritrovamento è stata disposta l’evacuazione obbligatoria della popolazione residente e lo sgombero degli immobili entro le 6.45 e fino a cessate esigenze. Nell’area di brillamento invece l’evacuazione inizierà dalle 11.30 fino alla conclusione delle operazioni stimata in circa 4 ore.
Le operazioni riguardano lo sgombero dell’area di ritrovamento, la preparazione e il posizionamento dei dispositivi per la rimozione, il caricamento dell’ordigno su veicolo militare, la distruzione dell’organo attivo rimosso, il trasporto in luogo designato per il brillamento, il brillamento stesso e l’attesa del tempo di saturazione, la verifica conclusiva e il termine dello sgombero.
L’ordigno ritrovato inesploso ha una lunghezza di circa 100 cm e un diametro di 20 cm ed è una bomba d’aereo inesplosa modello «AN M64» General Purpose di produzione statunitense, risalente al secondo conflitto mondiale.
Leggi anche: Fatta brillare una bomba contenente 122 kg di tritolo a Brisighella
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…