Foto d'archivio
Ritrovata una bomba a Faenza. Domenica 18 febbraio, si farà brillare un bomba d’aereo da 500 libbre ritrovato in via Prosciutta a Faenza. È stata disposta, con provvedimento sindacale del comune di Faenza, l’evacuazione temporanea dell’area di ritrovamento e di brillamento, quest’ultima nel territorio di Brisighella.
Sarà l’ottavo reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago ad effettuare il despolettamento della bomba sul luogo del ritrovamento, e il successivo trasporto per il brillamento in territorio brisighellese.
Due sono le aree di pericolo individuate, nelle quali si dovrà procedere con la sospensione di ogni attività e l’evacuazione obbligatoria in un raggio di circa 350 metri: il luogo di ritrovamento compreso tra via Prosciutta, via Carraie, la via Emilia Interna e la linea ferroviaria, e l’area di brillamento individuata in un’area rurale tra via Canaletta e via del Molino Rosso.
Nell’area di ritrovamento è stata disposta l’evacuazione obbligatoria della popolazione residente e lo sgombero degli immobili entro le 6.45 e fino a cessate esigenze. Nell’area di brillamento invece l’evacuazione inizierà dalle 11.30 fino alla conclusione delle operazioni stimata in circa 4 ore.
Le operazioni riguardano lo sgombero dell’area di ritrovamento, la preparazione e il posizionamento dei dispositivi per la rimozione, il caricamento dell’ordigno su veicolo militare, la distruzione dell’organo attivo rimosso, il trasporto in luogo designato per il brillamento, il brillamento stesso e l’attesa del tempo di saturazione, la verifica conclusiva e il termine dello sgombero.
L’ordigno ritrovato inesploso ha una lunghezza di circa 100 cm e un diametro di 20 cm ed è una bomba d’aereo inesplosa modello «AN M64» General Purpose di produzione statunitense, risalente al secondo conflitto mondiale.
Leggi anche: Fatta brillare una bomba contenente 122 kg di tritolo a Brisighella
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul