Blue Monday: reale pericolo o pubblicità? Uno stimolo per riflettere sul benessere psicologico

Ormai si sa bene che gennaio sembra il mese più lungo di tutto l’anno, con rientri duri dopo le feste e settimane che sembrano non passare mai. Sarò proprio per questo motivo che secondo la tradizione inglese il “Blue Monday”, ovvero il giorno più triste dell’anno, cade il terzo lunedì di gennaio.

Secondo Cliff Arnall, lo psicologo che ha dato vita al “Blue Monday”, tutto dipende da un’equazione che prende in considerazione tempo, debiti delle festività, motivazione e molto altro, tutte variabili che non presentano nulla di scientifico. L’ipotesi più accreditata è che sia una trovata pubblicitaria.

La battaglia quotidiana alla tristezza

Quindi non temete, se oggi sarete tristi non è sicuramente un problema scientifico ma normale fisiologia che porta ad affrontare con tristezza alcune giornate. Nessun allarme e nessuna formula magica per superare questo 15 gennaio. Basterà dedicare un poco di tempo a se stessi, stare un po’ in compagnia e cercare di godersi al meglio la giornata, fra i mille impegni che sommergono la vita quotidiana.

In fin dei conti, è ormai risaputo, che sebbene il “Blue Monday” non sia scientificamente fondato, la sua popolarità ha contribuito alla sensibilizzazione nei confronti della salute mentale. Invece di concentrarsi su un singolo giorno, è fondamentale prendersi cura del proprio benessere psicologico durante tutto l’anno ed imparare a vincere tutti giorni dei possibili “Blue Monday”.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

11 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

14 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago