Birra “S’el ste paciug!?”: donati 1300 euro alla Caritas Ravenna per gli alluvionati

La birra “S’el ste paciug!?” dona parte del ricavato alla Caritas di Ravenna. Nel pieno della scorsa estate, a pochi mesi dalla disastrosa alluvione che colpì il territorio romagnolo, Birrificio Bizantina di Ravenna e il Birrino di Forlì – due realtà appassionate della buona birra artigianale e della propria terra – decisero di realizzare una nuova birra: chiamandola “Sel ste paciug!?” e destinandone parte del ricavato in beneficenza per gli alluvionati.

La birra “S’el ste paciug!?”

La nuova birra – un Session Ipa dal colore giallo dorato, prodotta nell’impianto ravennate collegato al Darsenale – ha avuto immediato successo, sia dal punto di vista mediatico che come gradimento del pubblico. E così oggi, una volta chiusi i conteggi delle vendite effettuate nel corso del 2023, i titolari del Birrificio Bizantina hanno devoluto la propria parte di guadagni, come da intenti iniziali.

La donazione

Il destinatario finale della donazione di 1300 euro è la Caritas di Ravenna, che utilizzerà la cifra principalmente per alimenti per i più bisognosi e poi in opere di ristrutturazione per chi ha ancora l’abitazione non agibile.

Il “tramite” per poter consegnare il contributo alla Caritas è l’Associazione Ravenna Galla Placidia, nata recentemente da un’idea di quattro ex Lions ravennati, che si è attivata in maniera corposa fin dai primi giorni successivi all’alluvione per aiutare le popolazioni colpite (donando, ad esempio, 400 mila euro di elettrodomestici nuovi, sempre tramite la Caritas, e raccogliendo allo stesso scopo oltre 170 mila euro).

Così, qualche giorno fa, il presidente di Galla Placidia (il costruttore ravennate Matteo Raggi) e il direttore della Caritas, Don Alain Gonzalez Valdes, sono stati ospiti del Darsenale: qui i titolari del Birrificio hanno consegnato l’assegno con la cifra ottenuta grazie al successo di “Sel ste paciug!?”.

«Siamo molto grati a Birra Bizantina per la cifra ricevuta – ha detto Don Gonzales -: anche se non tutti lo sanno, incontriamo ancora molte persone che versano in condizioni critiche a causa dell’alluvione, o con situazioni problematiche nelle abitazioni più pesantemente colpite. Contributi come questo sono sempre preziosissimi».

Recent Posts

Rissa a Godo fuori dalla discoteca. Fermato un gruppo di giovani

7 giovani, di cui tre minorenni, presunti colpevoli avrebbero aggredito un gruppo di coetanei

38 minuti ago

Ravenna: allerta meteo gialla per temporali dalla mezzanotte di lunedì

Dalla mezzanotte del 13 a quella del 14 maggio sono previsti temporali sparsi anche di forte intensità.

3 ore ago

Porto Ravenna, primo trimestre 2024. Merci in calo del 6,3%. In aumento le crociere

Da gennaio a fine marzo movimentate 6,1 milioni di tonnellate. 8 gli scali delle crociere, contro 2 nello stesso periodo…

3 ore ago

Il Giro d’Italia arriva nei territori alluvionati del Ravennate. Ecco le modifiche alla viabilità

La 13esima tappa del Giro d’Italia 2024, da Riccione a Cento, venerdì 17 maggio, vedrà i ciclisti nel territorio di…

4 ore ago

Porto Fuori, «Bretella? Il Comune ci ripensi. Il progetto non risponde ai bisogni del territorio»

Si è tenuta la prima riunione indetta dal Comitato "Io dico no bretella". È stata letta la lettera dell'ex assessore…

4 ore ago

I numeri dell’alluvione. Il bilancio della Regione Emilia Romagna a un anno dai fatti

Oltre 70 miliardi di euro erogati in Cis. 52mila euro raccolti con le donazioni, di cui 27 usati per i…

4 ore ago