Settima e Ottava Sinfonia da tutto esaurito per il ciclo “Beethoven Mania” de La Corelli nel foyer del Teatro Comunale “Maria Pedrini” di Brisighella. L’appuntamento è per domenica 3 novembre alle ore 18 con i capolavori sinfonici di Beethoven riproposti nella riduzione originale firmata da Damiano Drei per piccola orchestra: una veste cameristica assolutamente inedita e che si addice perfettamente agli spazi del foyer.
A rendere l’esperienza dell’ascolto ancor più intima e familiare, l’originale idea di una “platea immersiva” che unisce musicisti e ascoltatori, e un percorso a cura di Teresa Maria Federici, che con le sue letture introdurrà ogni concerto accompagnando il pubblico nell’esperienza della scoperta musicale. Un format a misura di ascoltatore, e che sarà ulteriormente arricchito dalle “découvertes musicales”: pagine di musica contemporanea ispirate al ciclo delle Sinfonie ed eseguite in prima assoluta, in collaborazione con i Conservatori di Ravenna e Cesena-Rimini. L’autrice scelta per questo appuntamento è Giuliana
Casazza.
Il ciclo “Beethoven Mania” si chiude domenica 15 dicembre alle ore 21 con la Nona Sinfonia, che eccezionalmente sarà eseguita presso la Chiesa dell’Osservanza (intero 10 €, ridotto under-12 7 €, gratuito sotto i 6 anni. Prenotazioni a: biglietteria@lacorelli.it).
I concerti sono frutto della preziosa sinergia tra La Corelli, Ministero della Cultura, Comune e Pro-Loco di Brisighella, AIAM e Tuke SAS
Quest’anno, durante la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, Brisighella ospiterà il progetto “Borghi In...cantati”
Il contributo, che non riguarda le imprese agricole, verrà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro e un…
Adesso la pallina passa agli uomini che scenderanno in campo per la coppa Davis, nella speranza di riportare a casa…
Il percorso si articola in cinque sezioni – La poesia delle cime, Oltre i limiti, Gente di montagna, La montagna attraverso…
Nelle domeniche ecologiche – fino al 24 novembre e tra il 12 gennaio e il 30 marzo compresi – si aggiunge il divieto di circolazione per i…
La vicenda ha inizio il 24 aprile 2024, quando la vittima si recava presso l’Ufficio denunce della Questura poiché si…