Settima e Ottava Sinfonia da tutto esaurito per il ciclo “Beethoven Mania” de La Corelli nel foyer del Teatro Comunale “Maria Pedrini” di Brisighella. L’appuntamento è per domenica 3 novembre alle ore 18 con i capolavori sinfonici di Beethoven riproposti nella riduzione originale firmata da Damiano Drei per piccola orchestra: una veste cameristica assolutamente inedita e che si addice perfettamente agli spazi del foyer.
A rendere l’esperienza dell’ascolto ancor più intima e familiare, l’originale idea di una “platea immersiva” che unisce musicisti e ascoltatori, e un percorso a cura di Teresa Maria Federici, che con le sue letture introdurrà ogni concerto accompagnando il pubblico nell’esperienza della scoperta musicale. Un format a misura di ascoltatore, e che sarà ulteriormente arricchito dalle “découvertes musicales”: pagine di musica contemporanea ispirate al ciclo delle Sinfonie ed eseguite in prima assoluta, in collaborazione con i Conservatori di Ravenna e Cesena-Rimini. L’autrice scelta per questo appuntamento è Giuliana
Casazza.
Il ciclo “Beethoven Mania” si chiude domenica 15 dicembre alle ore 21 con la Nona Sinfonia, che eccezionalmente sarà eseguita presso la Chiesa dell’Osservanza (intero 10 €, ridotto under-12 7 €, gratuito sotto i 6 anni. Prenotazioni a: biglietteria@lacorelli.it).
I concerti sono frutto della preziosa sinergia tra La Corelli, Ministero della Cultura, Comune e Pro-Loco di Brisighella, AIAM e Tuke SAS
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul