Categories: RavennaSport

Beach Volley. Le coppie della Consar conquistano il trofeo dei territori

La rappresentativa provinciale maschile di Ravenna, formata da due coppie del Porto Robur Costa 2030,  ha vinto l’edizione 2024 del Trofeo dei Territori di beach volley, svoltosi lo scorso weekend a Cesenatico con otto team provinciali in gara (le province di Rimini e Forlì-Cesena hanno gareggiato nel team Romagna Uno). Selezionate e dirette da Giovanni Briccoli, le coppie targate Consar erano, per i 2008, i fratelli gemelli Marco e Matteo Buchynskyy, e per i 2009, Enrico Capucci e Federico Zoli. 

Il team ravennate ha realizzato un percorso netto, aggiudicandosi prima le due partite delle pool di qualificazione, necessarie per stabilire la posizione nel tabellone delle sfide ad eliminazione diretta, imponendosi 2-0 sia contro Reggio Emilia che contro Romagna Uno. Nella fase successiva, poi Ravenna ha battuto nei quarti Piacenza per 2-0, in semifinale Modena per 2-1 e nella finalissima Parma per 2-0. La formula della manifestazione prevedeva due sfide incrociate tra le coppie dei 2008 contro quelle dei 2009. 

I complimenti di Briccoli

«Faccio i complimenti ai ragazzi per l’ottimo torneo disputato – commenta Briccoli -. La partita più insidiosa e difficile è stata la semifinale contro Modena, nella quale ci siamo trovati sotto 1-0, e nella condizione di giocarci quindi il set supplementare, nel quale ogni selezionatore deve schierare un ragazzo del 2008 e uno del 2009. Ho puntato su Matteo Buchynskyy ed Enrico Capucci, e abbiamo conquistato il parziale decisivo». 

Dopo due terzi e un secondo posto ottenuti negli ultimi tre anni, Ravenna torna così a conquistare il trofeo, riportandolo in provincia dal 2012, anno dell’ultimo successo, maturato con i giocatori del 1995, ancora con Briccoli come selezionatore. Ravenna si conferma anche la prima provincia nel ranking regionale di beach volley. 

In campo femminile, la selezione provinciale ha chiuso al sesto posto.

Leggi anche: Ravenna. Beatrice Gardini, pallavolista 21enne: «Pronta per gli Europei con la Nazionale under 22»

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

12 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

13 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

20 ore ago