Bassa Romagna: un video per sensibilizzare sull’abbandono delle deiezioni canine

È in arrivo in tutti i Comuni dell’Unione della Bassa Romagna una nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine: una lezione di educazione civica rivolta a quei proprietari di animali che frequentemente non rispettano le norme che prevedono la rimozione degli escrementi dal suolo pubblico.

La campagna è sostenuta anche dall’associazione Cinoservizio attraverso la produzione di un video a tema. L’organizzazione di volontariato è un’associazione che da 30 anni opera nel territorio per la promozione di un corretto rapporto uomo-animale. Il video è disponibile su YouTube sul canale «Cinoservizio Canile di Bizzuno di Lugo di Romagna», al link. Il protagonista è Gianni Parmiani.

Il problema dell’abbandono di deiezioni canine

Gli uffici comunali ricevono spesso lamentele da parte di cittadini o di gestori di attività per la presenza di deiezioni canine nelle aree pubbliche del centro urbano e nelle aree verdi del territorio. Chiunque passeggi con il proprio cane deve avere con sé attrezzatura idonea per la raccolta delle feci e una bottiglietta d’acqua per la pulizia delle urine; la sanzione per i trasgressori è di 104 euro così come da regolamento di Polizia locale.

La campagna di sensibilizzazione

La campagna, che proseguirà fino a metà marzo, è stata sviluppata dal Servizio Igiene e sanità e dal Servizio Comunicazione dell’Unione, in collaborazione con la Polizia locale e i servizi Lavori pubblici dei nove Comuni, a seguito di richiesta degli Assessorati all’Ambiente.

Nei Comuni della Bassa Romagna sono presenti apposite aree dove far sgambare gli animali: anche in questi spazi la rimozione delle deiezioni è obbligatoria, per ovvie ragioni di igiene pubblica e di decoro urbano.

«La presenza degli amici a quattro zampe nei centri urbani sarà sempre più apprezzata e tollerata se i proprietari degli animali dimostreranno rispetto e cura per gli spazi comuni», come rimarcato dalla sindaca Paola Pula, referente per l’Ambiente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Leggi anche: Accesso ai bagni pubblici con tessera sanitaria. La novità al Pavaglione di Lugo

Recent Posts

Tornano gli spaventapasseri per il weekend alla Sagra delle Alfonsine

Nelle quattro serate, dal 23 al 26, di festa sarà possibile ammirare le attività delle associazioni, vedere i saggi sportivi…

14 minuti ago

Magliette gialle a Ravenna: 750 posti e 80 percorsi estivi

Il progetto "Lavori in Comune" è rivolto a giovani fra i 14 e 19 anni. Iscrizioni aperte dal 28 maggio…

24 minuti ago

Matteo Gatta, tra teatro e cinema. In Bulgaria per girare il suo secondo film

Il giovane attore ravennate sarà il protagonista del film “Tornando a Est”, sequel di “Est – Dittatura Last Minute”. Ha…

42 minuti ago

Mototerapia a Ravenna per donare un sorriso ai bambini della pediatria e affetti da disabilità

il Team di motociclisti Freestyle Motocross “Daboot” ha fatto visita ai bambini dell'ospedale di Ravenna e ha dato vita ad…

1 ora ago

Sara Errani conquista gli Internazionali di Roma in doppio con Jasmine Paolini

Un successo che torna dopo 12 anni per la tennista di Massa Lombarda, che già in passato aveva conquistato la…

2 ore ago

Giunta a Sabe per l’arte per raccontare il tema del viaggio dal secondo Novecento ai giorni nostri

Dopo l'incontro apertura eccezionale fino alle 23 della mostra “Italia Revisited # del fotografo Massimo Baldini, per celebrare la Notte…

2 ore ago