Bassa Romagna: un video per sensibilizzare sull’abbandono delle deiezioni canine

È in arrivo in tutti i Comuni dell’Unione della Bassa Romagna una nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine: una lezione di educazione civica rivolta a quei proprietari di animali che frequentemente non rispettano le norme che prevedono la rimozione degli escrementi dal suolo pubblico.

La campagna è sostenuta anche dall’associazione Cinoservizio attraverso la produzione di un video a tema. L’organizzazione di volontariato è un’associazione che da 30 anni opera nel territorio per la promozione di un corretto rapporto uomo-animale. Il video è disponibile su YouTube sul canale «Cinoservizio Canile di Bizzuno di Lugo di Romagna», al link. Il protagonista è Gianni Parmiani.

Il problema dell’abbandono di deiezioni canine

Gli uffici comunali ricevono spesso lamentele da parte di cittadini o di gestori di attività per la presenza di deiezioni canine nelle aree pubbliche del centro urbano e nelle aree verdi del territorio. Chiunque passeggi con il proprio cane deve avere con sé attrezzatura idonea per la raccolta delle feci e una bottiglietta d’acqua per la pulizia delle urine; la sanzione per i trasgressori è di 104 euro così come da regolamento di Polizia locale.

La campagna di sensibilizzazione

La campagna, che proseguirà fino a metà marzo, è stata sviluppata dal Servizio Igiene e sanità e dal Servizio Comunicazione dell’Unione, in collaborazione con la Polizia locale e i servizi Lavori pubblici dei nove Comuni, a seguito di richiesta degli Assessorati all’Ambiente.

Nei Comuni della Bassa Romagna sono presenti apposite aree dove far sgambare gli animali: anche in questi spazi la rimozione delle deiezioni è obbligatoria, per ovvie ragioni di igiene pubblica e di decoro urbano.

«La presenza degli amici a quattro zampe nei centri urbani sarà sempre più apprezzata e tollerata se i proprietari degli animali dimostreranno rispetto e cura per gli spazi comuni», come rimarcato dalla sindaca Paola Pula, referente per l’Ambiente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Leggi anche: Accesso ai bagni pubblici con tessera sanitaria. La novità al Pavaglione di Lugo

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

1 ora ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago