Bassa Romagna: bando per la mobilità casa-lavoro a favore di persone con disabilità

In continuità con gli anni precedenti, la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato un bando per promuovere e sostenere il diritto al lavoro e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità.

L’avviso pubblico prevede la possibilità di assegnare contributi a sostegno della mobilita casa-lavoro per persone disabili; nello specifico, il bando è rivolto a persone inserite nel mondo del lavoro, residenti in uno dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna e che, per difficoltà negli spostamenti da e verso il luogo di lavoro, necessitano di servizi di trasporto personalizzato (per esempio mezzo proprio in assenza di mezzi pubblici in orari compatibili con quelli di lavoro, car sharing, accompagnamento da parte di terzi o colleghi, ricorso a trasporto sociale o personalizzato, eccetera).

Il bando per persone con disabilità

L’avviso prevede l’erogazione di un contributo forfettario fino a un tetto massimo di spesa pro capite pari a 3mila euro per i costi sostenuti nel 2023 per raggiungere il posto di lavoro da parte di persone con disabilità. In presenza di un numero di richieste superiore alle risorse assegnate, il contributo pro capite potrà essere ridotto in modo proporzionale, per consentire il soddisfacimento di tutte le richieste.

Come per gli anni precedenti, qualora si verificassero economie rispetto alle risorse assegnate e a conclusione dell’istruttoria, anche quest’anno è prevista la possibilità del rimborso di spese sostenute per il solo servizio di trasporto a favore di tirocinanti con disabilità per gli spostamenti da e verso l’azienda ospitante.

La domanda di contributo dovrà pervenire, con le modalità indicate nel bando, alla segreteria del Servizio sociale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna entro le 12 di lunedì 2 settembre 2024.

L’avviso pubblico e la modulistica per la presentazione della domanda sono disponibili online sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Leggi anche: Lugo: lavori di manutenzione e asfaltatura nelle piazze Trisi, Cavour e I Maggio

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

7 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

9 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

10 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

12 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

16 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

18 ore ago