Categories: CronacaLugo

Bassa Romagna, 10 scuole aderiscono al progetto “Siamo nati per camminare”

Le scuole dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno partecipato anche quest’anno a «Siamo nati per camminare», il progetto regionale di promozione della mobilità sostenibile a cui da diversi anni aderisce anche il Ceas della Bassa Romagna: bambini e ragazzi dal 20 marzo al 31 marzo 2023 si sono impegnati per due settimane recandosi a scuola ogni mattina in modo sostenibile scegliendo mezzi a bassissimo impatto ambientale come bici, piedi, skate, monopattini.

Le scuole che hanno aderito

In tutto sono 89 le classi che hanno aderito: 4 ad Alfonsine, 8 a Bagnara di Romagna, 13 a Fusignano, 11 a Lugo, 21 a Massa Lombarda e Fruges, 8 a Sant’Agata sul Santerno, 24 a Bagnacavallo e a Villanova.

La campagna ha monitorato gli spostamenti casa-scuola in termini di mezzi usati dai ragazzi e dalle ragazze (piedi, bici, auto, bus) durante le due settimane, ma anche il loro miglioramento nella scelta dei mezzi usati prima dell’avvio della campagna e il periodo della campagna stessa.

La classifica

La classifica per gli spostamenti sostenibili durante le settimane dell’iniziativa e relativa alle scuole dell’Unione è così composta: al terzo posto si qualifica la classe 1A della primaria Luigi Quadri di Massa Lombarda (con il 78,4% degli studenti che hanno scelto spostamenti sostenibili); al secondo posto la classe 5D della primaria Berti di Bagnacavallo (con il 84,2% degli studenti che hanno scelto spostamenti sostenibili) e al primo posto la classe 3B sempre della primaria Quadri di Massa Lombarda (con l’89,6% degli studenti che hanno scelto spostamenti sostenibili).

La classifica per il miglioramento tra il periodo precedente e la campagna, vede al terzo posto (con un miglioramento del 17,5%) la 5A della primaria Torchi di Fruges, al secondo posto la classe 5B della primaria Berti di Bagnacavallo (19,6% di miglioramento) e al primo posto la 2A della Primaria Torchi di Fruges. (con un 50,19% di miglioramento).

Recent Posts

Davide Conti è il nuovo segretario generale della Filt Cgil Ravenna

L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea generale della categoria che si è svolta giovedì 9 maggio nella Camera del lavoro…

8 ore ago

Promozione per due ufficiali Carabinieri di Ravenna: Colonnello Prosperi e Capitano Ricci

I due hanno ricevuto le congratulazioni per la loro recente promozione dal Comandante Provinciale Col Andrea Lachi e dai suoi…

9 ore ago

Primo appuntamento del Palio del Niballo. L’11 maggio la donazione dei Ceri

La novità di quest’anno è relativa alla parte conclusiva della celebrazione: al termine della Santa Messa, sul sagrato del Duomo,…

9 ore ago

David di Donatello per la riolese Cecilia Bertozzi. A breve alla Rai con Accorsi nella serie “Marconi”

Nella serie dedicata all'inventore bolognese interpreterà la seconda moglie: Maria Cristina Marconi

10 ore ago

Giornata dell’Europa: il grazie di Ravenna ai Paesi che hanno aiutato la Romagna alluvionata

Le celebrazioni proseguiranno fino alle 17 al palazzo Rasponi. Poi una conferenza e una mostra in viale Berlinguer

11 ore ago

Nel 2025 torna lo shuttle da Ravenna al Marconi

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul servizio mancante arriva la risposta dell'assessore Costantini

11 ore ago