Barca in fiamme oggi a 500 metri dalla costa ravennate

Barca in fiamme oggi a 500 metri dalla costa ravennate. L’episodio è avvenuto oggi, sabato 6 maggio alle 11.15, come testimoniato dall’allarme concitato attivato alla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Ravenna, tramite numero blu di emergenza in mare 1530. La richiesta di aiuto è arrivata dal proprietario di una unità da diporto di 9 metri di lunghezza, a 500 metri di distanza dalla costa, località foce fiume Reno, che ha segnalato la presenza di una ingente quantità di fumo proveniente dal vano motore.

Due persone salvate dalla Guardia Costiera di Ravenna

Le due persone a bordo, in buone condizioni di salute seppur scosse dall’evento, sono state subito tratte in salvo da un’altra unità da diporto presente nelle vicinanze. La Capitaneria di Porto ha disposto l’intervento immediato della Motovedetta Search and Rescue CP 847 al fine di verificare le condizioni di salute delle persone e garantire le condizioni di sicurezza della navigazione nella zona coinvolta dall’evento. Appena giunto, l’equipaggio della motovedetta ha trovato l’unità da diporto avvolta da fumo e fiamme e ha provveduto a contenere l’incendio con la pompa antincendio in dotazione all’unità.

Barca arenata in prossimità del litorale

Per effetto della corrente poi, l’unità si è avvicinata sempre di più alla costa per poi arenarsi in prossimità del litorale, mentre i diportisti sono stati ricondotti al sicuro a terra presso Marina di Porto Reno. La Motovedetta CP 847 non ha riscontrato presenza di idrocarburi in mare. Nel frattempo intervenivano a terra i Militari della Capitaneria di Porto, due pattuglie dei VV.F. (di Ferrara e Ravenna), nonché Personale del Comando Carabinieri Biodiversità di Punta Marina. Alle 14.20 circa l’incendio è stato completamente domato con l’unità ormai arenata a pochi metri dalla battigia. Sono in corso le valutazioni tecniche necessarie per il recupero del mezzo ed è stata emanata una Ordinanza di Sicurezza della Navigazione che dispone l’interdizione dello specchio acqueo entro 700 mt. dall’unità arenata.

Recent Posts

Tajani e Bernini a Bagnacavallo per festeggiare il Primo Maggio con Confcooperative Romagna

Il calendario di eventi della Festa della Cooperazione prosegue giovedì 2 maggio a Casa Conti Guidi

9 ore ago

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

14 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

15 ore ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

15 ore ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

16 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

16 ore ago