MILANO (ITALPRESS) – “Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”, diceva Gandhi.
Oggi, complici le rinnovate consapevolezze che la pandemia ha portato con sè, Barabino & Partners decide di intraprendere un nuovo percorso di trasformazione, avviandosi a diventare società benefit. In un contesto in cui la sostenibilità, nelle sue tre declinazioni ambientale, sociale e di governance, diviene pilastro dello sviluppo futuro di brand e aziende, la società compie un importante passo, naturale evoluzione dell’impegno sociale e ambientale profuso fin dagli anni ’90 e in particolare nel 2020, e nel 2021, l’anno della condivisione.
Cosa significa diventare società benefit? Abbracciare una nuova idea di azienda e del fare impresa. Formalizzare la consapevolezza del fatto che “l’impresa non deve pensare solo a sè stessa ma a tutto l’ecosistema che la circonda”, come rilevava Luca Barabino in conversazione con Forbes già a maggio del 2020. Prendere l’impegno di affiancare agli obiettivi di profitto – perchè le imprese per essere utili al sistema sociale, economico e di sviluppo devono essere profittevoli – quello di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Per la società si tratta di cristallizzare una profonda convinzione: occorre reinterpretare il perseguimento del profitto così come lo abbiamo tradizionalmente conosciuto. Occorre ridefinirne i contorni in un’ottica di “giusto profitto”, come affermò Barabino fin in tempi di prepandemia, affinchè l’azienda stessa possa svolgere sul mercato, nel territorio e nelle comunità di riferimento – verso clienti, dipendenti, collaboratori e stageur, ma anche supporter e fornitori in primis – un ruolo utile in relazione alle problematiche ambientali e sociali. E’ per questo che viene formalizzato l’avvio del processo di trasformazione di Barabino & Partners in società benefit, con il supporto consulenziale di PwC e Legal PwC TLS. Un iter che, come naturale, evolverà la “carta d’identità” stessa di Barabino & Partners: il suo statuto societario che diverrà espressione di un’attività d’impresa che va anche nella direzione di una gestione non solo profittevole, ma anche di impegno responsabile vero definiti obbiettivi.
L’impostazione storica e tanto più attuale si basa sull’idea che l’impresa debba contribuire alla creazione di obiettivi che troppo a lungo sono stati tradotti principalmente in potere di spesa, tralasciando invece gli aspetti legati alla relazione ed all’empatia, all’attenzione al benessere delle persone e alla preservazione dell’ambiente, nonchè alle condizioni di svolgimento delle attività – in senso di condivisione, clima e appartenenza – dell’impresa. Esiste una proporzionalità inversa fra reddito e felicità tale per cui, oltre una certa soglia, all’aumentare del reddito diminuisce la felicità intesa quale condizione di benessere fisico e mentale.
Cosa è in grado di generare un impatto positivo sul benessere? Un bene atipico per molti aspetti, troppo spesso percepito come “costo” in termini di tempo e denaro: la relazione. Eppure, è la linfa vitale della società civile in tutte le sue dimensioni. Ed in particolare, instaurare, coltivare, accrescere e valorizzare relazioni è da sempre la missione di Barabino & Partners. Diventare società benefit significherà quindi avere come obiettivo un impatto positivo anche e soprattutto riscoprendo un purpose non estraneo, bensì connaturato al DNA che guiderà le future scelte strategiche di B&P nel rispetto dei principi di responsabilità, sostenibilità e comportamenti rigorosi ed etici.
(ITALPRESS).
Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica
Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…
Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…
Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…
I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…
Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre