Categories: Più Notizie

Bankitalia, ad agosto debito pubblico in calo

ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso agosto, secondo i dati della Banca d’Italia, il debito delle amministrazioni pubbliche è diminuito di 12,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.757,8 miliardi. La riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (16,4 miliardi, a 79,9) ha più che compensato il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (0,5 miliardi) e l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (3,1 miliardi).
Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali è diminuito di 12,6 miliardi, quello delle amministrazioni locali di 0,2 miliardi. Il debito degli enti di previdenza è rimasto invece sostanzialmente stabile. Alla fine di agosto la quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia era pari al 26,2% (0,1 punti percentuali in più rispetto al mese precedente); la vita media residua del debito è rimasta stabile a 7,6 anni. Le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 53,7 miliardi, in aumento del 19,6% (8,8 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2021. Nei primi otto mesi del 2022 le entrate tributarie sono state pari a 330,5 miliardi, in aumento del 14,7% (42,3 miliardi) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Recent Posts

Casa della Comunità di Russi: nuovo medico di Medicina Generale

Il Dott. Augusto Graziani cesserà la propria attività, incarico provvisorio al Dott. Matteo Rossi

1 ora ago

Ferrero (FdI): «Alluvione? Il Pd cerca di deresponsabilizzarsi»

«È stata la sciagurata delibera della Giunta regionale n. 195 adottata il 13 febbraio 2023,ad avere tolto quasi totalmente i…

1 ora ago

Camerlona: alla vista dei Carabinieri si mette a correre. 1300 euro in contanti e hashish

Le Forze dell'Ordine hanno provveduto alla perquisizione dell'abitazione e al fermo

1 ora ago

Approvato il bilancio del 2023 dal Consiglio Comunale di Ravenna

Con 18 voti favorevoli (gruppi di maggioranza) e 9 contrari (Forza Italia, Fratelli d’Italia, La Pigna, Lega Salvini premier, Lista…

1 ora ago

È dedicato ai murales l’ottavo episodio della web serie su Ravenna

Online da domani, giovedì 26 settembre, sul canale YouTube di Ravenna Tourism e sul sito turismo.ra.it

1 ora ago

Torna la Farini social week: rassegna di animazioni ed eventi nel quartiere

Organizzata da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre da CittAttiva, in collaborazione con le realtà del quartiere Farini di…

1 ora ago