Bandiera della pace alla Casa delle Donne. Richiesta la rimozione. Precisazioni dal Comune

Nel merito del dibattito suscitato dalla presenza di uno striscione e della bandiera della pace sull’edificio della circoscrizione prima, in via Maggiore 20, anche sede della Casa delle Donne, il Comune di Ravenna intende sottolineare che la questione di legittimità dell’esposizione è stata posta da un question time presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in attesa di essere discusso.

Il Comune di Ravenna precisa, per dovere e volontà di chiarezza, che il servizio decentramento ha chiesto alla Casa delle Donne di rimuovere temporaneamente lo striscione e la bandiera in attesa delle verifiche di legittimità dell’esposizione ed eventualmente proporre una posizione differente.

Questo in analogia a quanto accaduto nel settembre 2023 a seguito di altro esposto di un gruppo consiliare sempre afferente all’opposizione, che rese necessario spostare il vessillo della pace dalla facciata di palazzo Merlato, sede della Residenza municipale, sul balconcino della facciata laterale in adesione alla relativa disciplina normativa.

E’ stato inoltre sottolineato che in via generale è necessario per tutti i soggetti che a vario titolo operano nelle sedi comunali, rappresentanti di un patrimonio di civismo indispensabile, dare una comunicazione preventiva di eventuali affissioni su tali sedi proprio per evitare situazioni che possono violare le normative relative alle sedi istituzionali e per questo finire oggetto di strumentalizzazioni.

Il Comune di Ravenna ha sempre tenuto, ci tiene e sempre avrà a cuore l’impegno a rappresentare la diffusione del valore universale della pace e di essere vicino a tutte quelle iniziative che tutelano e difendono il diritto degli uomini e delle donne di vivere in un mondo solidale e pacifico. Così come continuerà a difendere il lavoro prezioso della Casa delle Donne nella comunità.

Leggi anche l’opinione di resistenza della pace: Bandiera della pace rimossa dalla Casa delle Donne. Resistenza Popolare: «A chi fa paura?»

Recent Posts

Con l’arrivo dell’autunno aprono gli sportelli micologici in Romagna

Nella provincia gli sportelli micologici si trovano a Ravenna, Bagnacavallo e Faenza

24 minuti ago

Un giardino segreto a Lugo con la mostra “Little garden of paradise” di Paolo Buzzi

L'esposizione fa parte di Matrice, un progetto che collega nello spazio e nel tempo musei e altri luoghi storici della…

35 minuti ago

La Cassa di risparmio di Ravenna restaura il campanile e le campane di Piangipane

Con un contributo di cinquemila euro si effettueranno i lavori di messa in sicurezza del campanile e il ripristino del…

55 minuti ago

Ausl Romagna. Nuovo cappotto alla casa della Comunità di Alfonsine

Durante il cantiere, che deve concludersi entro dicembre 2024, gli accessi carrabili e pedonali alla struttura rimarranno totalmente fruibili.

1 ora ago

Proseguono gli appuntamenti del Soundscreen Film Festival. Il via alla quarta giornata

Si comincia alle 18 con un'anteprima nazionale, GIANT'S KETTLE, poetico film sperimentale ed opera prima della coppia finlandese Markku Hakala…

1 ora ago

Alluvione. Proseguono i lavori per il ripristino degli argini sul Lamone e sul Senio

Nel territorio di Faenza i cantieri sono presenti nel tratto collinare del Marzeno, per la ripresa delle frane

2 ore ago