Categories: Più Notizie

Banche, ad agosto accelera la crescita dei prestiti

ROMA (ITALPRESS) – Ad agosto i prestiti al settore privato sono cresciuti del 4,4 per cento sui dodici mesi (3,8 per cento nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati del 4,1 per cento sui dodici mesi (4 per cento nel mese precedente) e quelli alle società non finanziarie del 4,8 (contro il 3,7 per cento nel mese precedente). Lo rende noto la Banca d’Italia.
I depositi del settore privato sono cresciuti del 2,7 per cento sui dodici mesi (contro il 3,5 a luglio); la raccolta obbligazionaria è diminuita dell’8,6 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente (-8,7 in luglio).
Ad agosto i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 2,45 per cento (come in luglio), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,61 per cento (8,48 nel mese precedente).
I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,45 per cento (1,31 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 2,22 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati all’1,12 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,32 per cento (come nel mese precedente).

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Recent Posts

Bagnacavallo: continuano i lavori di ripristino post alluvione. Niente più case allagate

La principale criticità resta Traversara, dove proseguono le verifiche sugli immobili della zona rossa e dove Italgas è al lavoro…

37 minuti ago

“Women 4 Blue”: incontro su economia blu e la valorizzazione delle donne

Opportunità e sfide per Ravenna e l'Europa rivolta alle giovani generazioni e a tutta la cittadinanza. Si terrà il 26…

2 ore ago

Castel Bolognese: sopralluogo della presidente Priolo lungo l’argine del fiume Senio

«I lavori eseguiti a seguito dell’alluvione dell’anno scorso hanno messo in sicurezza l’abitato. In esecuzione da lunedì un ulteriore cantiere…

2 ore ago

Casa della Comunità di Russi: nuovo medico di Medicina Generale

Il Dott. Augusto Graziani cesserà la propria attività, incarico provvisorio al Dott. Matteo Rossi

3 ore ago

Ferrero (FdI): «Alluvione? Il Pd cerca di deresponsabilizzarsi»

«È stata la sciagurata delibera della Giunta regionale n. 195 adottata il 13 febbraio 2023,ad avere tolto quasi totalmente i…

3 ore ago

Camerlona: alla vista dei Carabinieri si mette a correre. 1300 euro in contanti e hashish

Le Forze dell'Ordine hanno provveduto alla perquisizione dell'abitazione e al fermo

3 ore ago