Categories: In evidenzaLibriLugo

Baldini e Pagani a Villanova di Bagnacavallo per parlare di “Transatlantica. Romagna & America”

Sabato 16 novembre alle 16.30, presso la Sala Azzurra di Villanova di Bagnacavallo, Eraldo Baldini e Alberto Pagani presentano il libro da loro curato “Transatlantica. Romagna & America. Vicende, personaggi, luoghi. I tanti aspetti di una lunga relazione”, edito dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio” nel 2024.Il volume contiene testi di Mauro Antonellini, Eraldo Baldini, Andrea Baravelli, Giuseppe Bellosi, Dante Bolognesi, Gian Paolo Borghi, Guido Ceroni, Massimiliano Galanti, Rossano Novelli, Stefano Piastra.

Il viaggio dei romagnoli in America

Fin dai primi decenni dell’Ottocento ci sono romagnoli, fuorusciti ed esuli dei movimenti libertari, pronti a continuare negli Usa la loro attività dandole un solido spessore internazionale; nelle fila degli eserciti impegnati nella Guerra di Secessione e più tardi delle “guerre indiane”; nelle più sperdute aree delle Montagne Rocciose e dell’Alaska in qualità di missionari tra le popolazioni native; come artisti in grado di valorizzare la cultura oltreoceano, o di inserirsi da protagonisti in nuovi e vari scenari. Oltre ai personaggi, i luoghi: esistono diverse città e insediamenti americani che portano i nomi di città romagnole.

Riguardo alla “reciprocità”, sono numerosi i percorsi che hanno portato dal Nord America alla Romagna visitatori desiderosi di scoprire realtà intrise di storia e di arte, così diverse dal “Nuovo Mondo”; scrittori, artisti, naturalisti, studiosi, giornalisti affascinati da questo angolo d’Europa che in più occasioni fu “crocevia della storia” comprendendo città assurte al rango di capitale. Accanto a questi “arrivi d’autore” (a cui si aggiungono le tappe romagnole del Wild West Show di Buffalo Bill), vanno poi considerati quelli rappresentati dalla base aerea (una delle prime in assoluto all’estero) della U.S. Navy a Porto Corsini nella Prima Guerra Mondiale, e dell’azione di statunitensi e canadesi sul territorio romagnolo nella Seconda Guerra Mondiale.Due realtà insomma, quella romagnola e quella nordamericana, diverse, lontane nello spazio, in apparenza inconfrontabili ma, a ben guardare, ricche di contatti e di scambi.

Info

La presentazione rientra nella rassegna “Libri sotto l’argine” curata dal Gruppo di lettura della Biblioteca di Villanova.
La Sala Azzurra è in piazza Lieto Pezzi 2.
L’appuntamento è gratuito e non necessita di prenotazione.

Recent Posts

“Natale Divino”, la nuova canzone di Betobahia, scritta dal poeta ravennate Paolo Gambi

Il cantautore si esibisce in coppia con l'incantevole modella riminese Giulia Berretti, voce emergente.

1 ora ago

Un 78enne muore il giorno delle dimissioni dall’ospedale. Disposta l’autopsia

L'esame è stato richiesto dalla famiglia dell'anziano. La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti.

1 ora ago

Elezioni regionali 17 e 18 novembre. Spiegazione semplice su come votare

Da tenere a mente: si può votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale e per…

1 ora ago

Elezioni regionali, si vota. I 4 candidati alla presidenza, tutte le liste e i candidati ravennati

L'appuntamento è per domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e per lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15.

2 ore ago

Arrestato il presunto ideatore del sequestro del manager Stefano Guidotti in Russia

Si tratta di un cittadino uzbeko di 44 anni che vive a Faenza dall'inizio della guerra in Ucraina.

3 ore ago