Dopo Ravenna, Cervia e Lugo, partirà con l’inizio del mese di dicembre anche a Bagnacavallo un ricco calendario di iniziative natalizie. “Bagnacavallo d’inverno” proporrà fino a gennaio 2024 cinquanta fra eventi, spettacoli, laboratori, incontri e concerti che affiancheranno mostre d’arte, presepi e proiezioni cinematografiche in un susseguirsi di appuntamenti per tutte le età.
Il programma di eventi per le festività natalizie – coordinato dall’Ufficio Cultura del Comune e realizzato con la collaborazione delle associazioni e degli operatori culturali del territorio, dei Consigli di zona e della rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro” – è stato presentato nella mattina del 27 novembre in Municipio dalla sindaca Eleonora Proni, dalle assessore Monica Poletti alla Cultura e Caterina Corzani alla Partecipazione e dalla responsabile dell’Area Cultura Francesca Benini.
A dare il via a “Bagnacavallo d’inverno” sarà un fine settimana da trascorrere in centro storico sabato 2 e domenica 3 dicembre, fra laboratori per grandi e piccoli e appuntamenti musicali, in concomitanza con l’accensione delle luminarie natalizie. Sabato 2 i laboratori saranno curati dall’associazione culturale delle Erbe Palustri, a partire dalle 15, mentre l’animazione musicale itinerante sarà affidata a “La Bandessa – Santa Claus Band”. In serata ci si sposterà al Teatro Goldoni per il concerto “Light of Day” con l’associazione Nebraska. Domenica si inizierà già dal mattino con i laboratori di ghirlande e di confezionamento di pacchi regalo, accompagnati dalla musica di Cecily & Her Hot Strings. Al pomeriggio, un nuovo turno di laboratori si affiancherà al concerto del coro ortodosso “Colinde”.
“Bagnacavallo d’inverno” proseguirà poi con appuntamenti quasi quotidiani: dall’evento speciale “Christmas Crime” (5-6 dicembre) alle “Note d’autunno” con la Pro Loco (8 dicembre), dalle visite guidate (12 e 17 dicembre), da un grande evento con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna (16 dicembre) agli appuntamenti musicali dei più diversi generi (15 dicembre ore 20.30 corale Ebe Stignani ore 22 Soniche 2023 e Ssiege live; 17 dicembre ore 15 “The Colours of Freedom”; 18 dicembre “Libera la musica – Bagnacavallo Classica”, 28 dicembre una serata con la scuola di musica Doremi a Teatro), dai mercatini ai laboratori fino agli spettacoli per i piccoli e alle letture animate.
L’arte sarà protagonista con la mostra “Strade e storie – Paesaggi da Hokusai a Hiroshige” al Museo Civico delle Cappuccine fino al 14 gennaio e “Babbi e lumache”, mostra di libri d’artista alla chiesa del Suffragio (inaugurazione giovedì 7 dicembre ore 18.30).
Tantissimi appuntamenti animeranno tutte le frazioni sia per gli scambi di auguri sia per l’Epifania, che culmineranno con il tradizionale appuntamento in piazza della Libertà sabato 6 gennaio dalle 14.30.
Saranno visitabili i due presepi del territorio: dall’8 dicembre al 28 gennaio “La capanna del bambinello”, mostra di presepi creativi dalla tradizione locale all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, e dal 24 dicembre al 14 gennaio il Presepe animato meccanicamente di Villa Prati.
In occasione delle festività natalizie, i negozi saranno aperti per lo shopping delle feste. In accordo con le associazioni di categoria e la rete “Bagnacavallo fa Centro”, dal 2 dicembre al 7 gennaio sarà sospesa la sosta a pagamento in via Mazzini, piazza della Libertà e al piano terra del Parcheggio di Santa Chiara, sostituita dalla sosta con disco orario a 60 minuti.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia