Categories: AltroLugo

A Bagnacavallo torna “Cucù”. Si parte con una conversazione sulla Romagna

CuCù (Curiosità culturali) torna a Bagnacavallo tra novembre e aprile per la sua seconda edizione. La rassegna prevede cinque giovedì sera di spettacoli dal vivo, concerti e narrazioni, progettati per la sala di Palazzo Vecchio sempre secondo la formula che ha ispirato la nascita dell’iniziativa: «come andare a teatro, ma in una situazione più informale e più simile a un club».

La rassegna è ideata e promossa dall’associazione Controsenso, con la direzione artistica di Michele Antonellini. È nata grazie anche a una nuova campagna di raccolta fondi che si è svolta nei mesi scorsi su ideaginger.it.

Programma completo

Si comincia il 16 novembre con Roberto Balzani e Gianni Parmiani in una conversazione sulla romagnolità e la romagnolitudine tra uno storico e un attore, romagnoli entrambi.

Poi, il 18 gennaioci sarà Farnedi canta Dalla, con Enrico Farnedi (voce, ukulele), Lorenzo Gasperoni (chitarra, cori) e Mauro Gazzoni (batteria). Il polistrumentista e cantante cesenate Enrico Farnedi, da sempre trombettista e voce della swing band The Good Fellas, dà vita a uno spettacolo completamente dedicato alle canzoni dell’artista bolognese.

Ci si rivede poi il 15 febbraio con “Eco del mare” con Marta Abatematteo (voce, danza), Laura Francaviglia (chitarra, oud) e Gianluca Carta (percussioni). Sarà un viaggio attraverso il Mediterraneo che unisce le tradizioni musicali della terra d’origine degli artisti fondatori: il Salento pugliese, la Sicilia, la Sardegna.

Si prosegue il 14 marzo con il Nilza Costa Quartet. È formato da Nilza Costa (voce), Daniele Santimone (chitarre), Roberto Rossi (batteria, percussioni) e Maurizio Piancastelli (tromba, tastiere). La musica di Nilza Costa è un viaggio musicale ricco di contaminazioni fra Brasile, Africa e Europa; senza dimenticare l’improvvisazione.

La rassegna si chiude l’11 aprile con Vittorio Bonetti, le sue canzoni e gli amici musicisti. Per la prima volta Vittorio Bonetti si esibirà in un concerto di sole canzoni scritte da lui in oltre trent’anni di carriera. A dargli man forte saranno musicisti amici: ospiti a sorpresa della serata.

Info

Gli incontri sono in programma alle 21. Ingresso: 16 novembre offerta libera; 18 gennaio, 15 febbraio, 14 marzo e 11 aprile 7 euro, gratuito per i minori di 18 anni. Apertura porte ore 20.

La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune. Sostenitori principali: Credito cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese; Avis; Bottega Matteotti; Chiribilli. Altri sostenitori: Circolo Arci Casablanca, Associazione musicale Doremi, Associazione Amici di Neresheim.

Informazioni e prenotazioni (consigliate): 333 7981563; info@controsensobagnacavallo.it

Contatti social: Facebook Controsenso Bagnacavallo – YouTube Controsenso Bagnacavallo

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

10 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

11 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

14 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago