CuCù (Curiosità culturali) torna a Bagnacavallo tra novembre e aprile per la sua seconda edizione. La rassegna prevede cinque giovedì sera di spettacoli dal vivo, concerti e narrazioni, progettati per la sala di Palazzo Vecchio sempre secondo la formula che ha ispirato la nascita dell’iniziativa: «come andare a teatro, ma in una situazione più informale e più simile a un club».
La rassegna è ideata e promossa dall’associazione Controsenso, con la direzione artistica di Michele Antonellini. È nata grazie anche a una nuova campagna di raccolta fondi che si è svolta nei mesi scorsi su ideaginger.it.
Si comincia il 16 novembre con Roberto Balzani e Gianni Parmiani in una conversazione sulla romagnolità e la romagnolitudine tra uno storico e un attore, romagnoli entrambi.
Poi, il 18 gennaioci sarà Farnedi canta Dalla, con Enrico Farnedi (voce, ukulele), Lorenzo Gasperoni (chitarra, cori) e Mauro Gazzoni (batteria). Il polistrumentista e cantante cesenate Enrico Farnedi, da sempre trombettista e voce della swing band The Good Fellas, dà vita a uno spettacolo completamente dedicato alle canzoni dell’artista bolognese.
Ci si rivede poi il 15 febbraio con “Eco del mare” con Marta Abatematteo (voce, danza), Laura Francaviglia (chitarra, oud) e Gianluca Carta (percussioni). Sarà un viaggio attraverso il Mediterraneo che unisce le tradizioni musicali della terra d’origine degli artisti fondatori: il Salento pugliese, la Sicilia, la Sardegna.
Si prosegue il 14 marzo con il Nilza Costa Quartet. È formato da Nilza Costa (voce), Daniele Santimone (chitarre), Roberto Rossi (batteria, percussioni) e Maurizio Piancastelli (tromba, tastiere). La musica di Nilza Costa è un viaggio musicale ricco di contaminazioni fra Brasile, Africa e Europa; senza dimenticare l’improvvisazione.
La rassegna si chiude l’11 aprile con Vittorio Bonetti, le sue canzoni e gli amici musicisti. Per la prima volta Vittorio Bonetti si esibirà in un concerto di sole canzoni scritte da lui in oltre trent’anni di carriera. A dargli man forte saranno musicisti amici: ospiti a sorpresa della serata.
Gli incontri sono in programma alle 21. Ingresso: 16 novembre offerta libera; 18 gennaio, 15 febbraio, 14 marzo e 11 aprile 7 euro, gratuito per i minori di 18 anni. Apertura porte ore 20.
La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune. Sostenitori principali: Credito cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese; Avis; Bottega Matteotti; Chiribilli. Altri sostenitori: Circolo Arci Casablanca, Associazione musicale Doremi, Associazione Amici di Neresheim.
Informazioni e prenotazioni (consigliate): 333 7981563; info@controsensobagnacavallo.it
Contatti social: Facebook Controsenso Bagnacavallo – YouTube Controsenso Bagnacavallo
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…