Categories: Cronaca

Bagnacavallo, aperte le iscrizioni per corsi gratuiti di italiano per stranieri

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri, organizzati a Bagnacavallo dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ravenna e dall’associazione di volontariato Coordinamento per la Pace, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Taroni, l’associazione interculturale Jam Salam, la Rete Restiamo Umani e l’Istituto Comprensivo Berti.

 

Per accedere ai corsi occorre avere compiuto i sedici anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno. I corsi saranno a numero chiuso, è quindi molto importante iscriversi al più presto presso lo Sportello Socio-educativo/Ufficio servizi sociali del Comune al primo piano di Palazzo Vecchio in piazza della Libertà.

 

L’inizio delle lezioni, che si terranno presso la scuola media di via Cavour, è previsto per la seconda metà di ottobre con un incontro informativo sulle principali regole di comportamento da seguire e con la somministrazione dei test di ingresso e accoglienza.

 

I corsi saranno articolati in prima alfabetizzazione, livello base, livelli più avanzati e cultura civica con lezioni speciali di orientamento nel territorio bagnacavallese e su tematiche di particolare utilità per coloro che provengono da altri Paesi. Sono previste inoltre visite guidate nei luoghi più significativi della città.

 

«Sarà richiesto di arrivare a scuola per l’inizio delle lezioni con puntualità – spiegano dal Coordinamento per la Pace – per uno svolgimento delle attività in sicurezza e senza interruzioni. Per imparare bene la lingua italiana è molto importante la presenza a scuola ed essere così seguiti con cura dagli insegnanti, parlando insieme, leggendo, facendo esercizi e guardando video.»

 

Al termine verranno rilasciate attestazioni a chi avrà frequentato le lezioni con regolarità e impegno; sarà possibile affrontare anche gli esami/test per conseguire la certificazione di competenza linguistica di vari livelli.

 

Per informazioni: 0545 280866 (Sportello socio-educativo)  333 9151946 (Coordinamento per la Pace Bagnacavallo).[vc_gallery interval=”3″ images=”21307,21308,21309,21310″ img_size=”full”]

Recent Posts

Tajani e Bernini a Bagnacavallo per festeggiare il Primo Maggio con Confcooperative Romagna

Il calendario di eventi della Festa della Cooperazione prosegue giovedì 2 maggio a Casa Conti Guidi

14 ore ago

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

20 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

20 ore ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

20 ore ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

21 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

21 ore ago