Per accedere ai corsi occorre avere compiuto i sedici anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno. I corsi saranno a numero chiuso, è quindi molto importante iscriversi al più presto presso lo Sportello Socio-educativo/Ufficio servizi sociali del Comune al primo piano di Palazzo Vecchio in piazza della Libertà.
L’inizio delle lezioni, che si terranno presso la scuola media di via Cavour, è previsto per la seconda metà di ottobre con un incontro informativo sulle principali regole di comportamento da seguire e con la somministrazione dei test di ingresso e accoglienza.
I corsi saranno articolati in prima alfabetizzazione, livello base, livelli più avanzati e cultura civica con lezioni speciali di orientamento nel territorio bagnacavallese e su tematiche di particolare utilità per coloro che provengono da altri Paesi. Sono previste inoltre visite guidate nei luoghi più significativi della città.
«Sarà richiesto di arrivare a scuola per l’inizio delle lezioni con puntualità – spiegano dal Coordinamento per la Pace – per uno svolgimento delle attività in sicurezza e senza interruzioni. Per imparare bene la lingua italiana è molto importante la presenza a scuola ed essere così seguiti con cura dagli insegnanti, parlando insieme, leggendo, facendo esercizi e guardando video.»
Al termine verranno rilasciate attestazioni a chi avrà frequentato le lezioni con regolarità e impegno; sarà possibile affrontare anche gli esami/test per conseguire la certificazione di competenza linguistica di vari livelli.
Per informazioni: 0545 280866 (Sportello socio-educativo) 333 9151946 (Coordinamento per la Pace Bagnacavallo).[vc_gallery interval=”3″ images=”21307,21308,21309,21310″ img_size=”full”]
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…