Categories: CronacaLugo

Bagnacavallo, al via il bando per la concessione di contributi per le associazioni culturali

È pubblicato il bando 2023 per la concessione di contributi economici a favore delle associazioni operanti in ambito culturale sul territorio comunale di Bagnacavallo, che mette a disposizione un budget di 25.000 euro, 5.000 in più dell’anno precedente, per sostenere le progettualità dell’associazionismo locale.

«Nel 2022 sono stati ben quattordici i progetti che abbiamo sostenuto grazie alle risorse messe a disposizione tramite questo bando – commentano la sindaca Eleonora Proni e l’assessora alla Cultura Monica Poletti. – Vista l’alta qualità della progettazione operata dalle associazioni bagnacavallesi in ogni ambito e considerata la loro vitalità abbiamo perciò deciso di aumentare lo stanziamento a disposizione di 5.000 euro, un impegno da parte dell’Amministrazione per continuare a lavorare sulla sinergia con le iniziative del terzo settore per una programmazione culturale di sempre maggiore qualità.»

Restano invariati gli ambiti di intervento sui quali è possibile elaborare progetti: promozione culturale, valorizzazione dei beni culturali, ambientali e delle tradizioni locali, sviluppo turistico, promozione di politiche di pari opportunità, difesa dei diritti umani e valorizzazione della cultura della pace, della memoria e della solidarietà e promozione di rapporti internazionali. È inoltre prevista una premialità per le idee progettuali che lavoreranno sul tematismo individuato dall’Area Cultura, Comunicazione e Partecipazione per la programmazione culturale 2023 ovvero “Il paesaggio urbano”.

Le domande di contributo potranno essere presentate entro le 12 del 2 maggio.

L’avviso del bando e il modulo per presentare domanda sono disponibili nella home page del sito istituzionale www.comune.bagnacavallo.ra.it.

Per informazioni:

Ufficio Cultura del Comune di Bagnacavallo

0545 280889

cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

11 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

14 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago