Categories: MusicaRavenna

Baglioni a gennaio a Ravenna con “Piano di Volo”. Nuova esperienza musicale nei teatri italiani

Dopo il successo dei tour “Solo” e “SoloBIS”, Claudio Baglioni riprende il suo percorso concertistico assolo con “PIANO DI VOLO soloTRIS”, il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici e che farà tappa proprio a Ravenna il 28, il 29 e il 30 gennaio.

“PIANO DI VOLO” è un concerto-racconto di Claudio Baglioni, unico protagonista sulla scena. Un’impresa innovativa e sempre rinnovata, una trasvolata solitaria in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione.

Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall’autore – quando erano ancora soltanto “sue” – e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un’andatura sorprendente.

“SoloTris”

Il sottotitolo “SoloTris” sta ad indicare che “PIANO DI VOLO” è la terza parte del progetto live “Solo” – iniziato nel 2022 e proseguito nel 2023 – e che questo avvenimento musicale, che chiude la trilogia, attraverserà l’Italia, da novembre 2024 a dicembre 2025, per raggiungere le città, che l’ospiteranno, per 3 sere, nel cartellone dei loro maggiori teatri lirici. L’intera trilogia, con un totale di 300 esibizioni, diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni, completando i precedenti e storici giri di recital solisti: Assolo (1996), Incanto (2001), Diecidita (2011-2012-2013).

In questo “concerto ravvicinato del terzo tipo”, classico e futuribile, nel medesimo istante, Claudio Baglioni condividerà, a strettissimo contatto, con gli spettatori, le opere e le composizioni più preziose del suo repertorio e le vicende della sua vita artistica e personale, come a trovarsi e giocare in un popolato cortile a cielo coperto, nell’ineguagliabile scenario, segreto e magnificente, dei grandi, prestigiosi e bellissimi teatri italiani di tradizione.

I biglietti per i concerti saranno disponibili dalle ore 16:00 di oggi su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).

Recent Posts

Ravenna: ruba alcolici in un supermercato e fugge. Arrestato per rapina

Le Volanti della Polizia di Stato hanno immediatamente avviato le ricerche del soggetto, riuscendo a individuarlo dopo qualche minuto a…

21 ore ago

A Ravenna 28 morti in strada nel 2023. Fra le province peggiori dell’Emilia-Romagna

La provincia di Ravenna si classifica dopo Bologna e Piacenza, con un tasso di mortalità del 7.2, calcolato ogni 100…

21 ore ago

Un nuovo centro per il trapianto di midollo al santa Maria delle Croci di Ravenna

La realizzazione si è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con un investimento di…

21 ore ago

Terminato lo sbarco della Ocean Viking. In 4 resteranno a Ravenna

Dei 47 migranti recuperati 41 sono uomini e 6 donne di cui 7 sono minori non accompagnati. Le nazionalità sono:…

22 ore ago

Mostra felina al Pala de Andrè. Razze da tutto il mondo per i campionati internazionali

L’appuntamento è al Pala de Andrè sabato e domenica 19-20 ottobre 2024 dalle 10 alle 18.30

22 ore ago

Grandi acquisti per Deco: sua l’azienda cosmetica Co.Ind per 10 milioni e il 20% di Fruttagel

L’obiettivo dell'azienda entro il 2026 è di costruire un gruppo a matrice cooperativa che possa raggiungere il mezzo miliardo di…

1 giorno ago