Categories: Più Notizie

Autostrade, Tomasi “La sicurezza nei cantieri è una priorità”

“La sicurezza sul lavoro per noi è una priorità. Con il nostro piano di investimenti da 21,5 miliardi, messo a terra per ammodernare e potenziare la rete autostradale nazionale, il volume delle opere è aumentato di ben quattro volte. Con l’incremento dell’impegno cantieristico, la sfida sulla sicurezza diventa più complessa: a fronte di ciò, grazie alle misure adottate e alla collaborazione produttiva e modello compartecipativo con i sindacati, gli indici infortunistici del Gruppo sono stati ridotti dell’80%. Il nostro obiettivo, tuttavia, rimane quello di zero incidenti sul lavoro”. Così l’Ad di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, nel corso del congresso Filt Cgil in corso ad Aci Castello, nel Catanese. “Importante ora è uniformare gli standard e i parametri di misurazione di questi indici a tutto il settore, affinché si possa aspirare a benchmark nazionali ben più alti”, aggiunge.
“Lavoro ‘buono’, tecnologie stabilità, formazione e competenze, sono gli elementi che insieme possono dare un contributo decisivo a tutela delle persone. A breve presenteremo con Inail il primo cantiere sperimentale: un luogo di lavoro in cui, grazie alle nuove tecnologie, sarà possibile rafforzare in maniera esponenziale la sicurezza delle nostre persone. Le sinergie messe in campo con le rappresentanze sindacali in questi anni, con azioni come il tavolo di concertazione per la pianificazione industriale, sono determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo e per costruire insieme il futuro”, conclude Tomasi. (ITALPRESS).
-foto ufficio stampa Autostrade-

Recent Posts

Il MIC Faenza apre le porte a tutti con la “Giornata Unesco”

L'appuntamento è per domenica 6 ottobre dalle 15 con laboratori, visite guidate e momenti di intrattenimento.

54 minuti ago

Il fiume Lamone ha di nuovo rotto l’argine a Traversara di Bagnacavallo nella notte

L'argine, in fase di costruzione, non ha retto la piena. Tecnici al lavoro. La frazione era stata evacuata e i…

1 ora ago

Ravenna Fc al Benelli contro Sasso Marconi: modifiche alla viabilità e no alle bevande in vetro

La partita sarà domenica 6 ottobre alle 15. La viabilità cambia da 3 ore prima a un'ora e mezza dopo;…

1 ora ago

Alla Fondazione Sabe per l’Arte, la nuova mostra “Fotografie e femminismi”

L'inaugurazione è prevista per sabato 5 ottobre alle 11 in via Pascoli 31. Esposizione collettiva a cura di Federica Muzzarelli,…

2 ore ago

Maltempo, la piena dei fiumi attesa nella notte. Evacuate circa 2mila persone tra Bagnacavallo e Faenza

I cantieri sugli argini saranno presidiati per tutta la notte dall'impresa esecutrice dei lavori per conto dell'Agenzia Regionale di Protezione…

2 ore ago

Fabrizio Corona torna a Ravenna per parlare di “malagiustizia italiana”

Venerdì 4 ottobre alle 19, sarà alla presentazione del libro "Mamma giustizia sa quello che fa". Seguirà un dibattito sulla…

2 ore ago