Categories: PoliticaRavenna

Autonomia differenziata. De Pascale contro la regionalizzazione dei Vigili del Fuoco

Anche de Pascale interviene sull’autonomia differenziata e su su quanto prospettato dall’assessore alla Protezione Civile e Ambiente del Veneto Gianpaolo Bottacin con la recente approvazione del Ddl Autonomia.

«Il Veneto chiede la regionalizzazione dei Vigili del Fuoco. Porta a questo l’autonomia differenziata? Il ministro Piantedosi smentisca immediatamente. – dichiara il Sindaco de Pascale – Un anno fa se non ci fosse stato il corpo dei Vigili del Fuoco con procedure e attrezzature univoche in tutta Italia avremmo vissuto una vera e propria “Caporetto” in Romagna.»

Il sindaco ha voluto ricordare i 40.000 uomini giunti da tutta Italia tra giugno e agosto 2023,  gli oltre 25.000 interventi di soccorso, 36.000 mezzi impiegati, oltre 9000 salvataggi: numeri impressionanti, e dietro ai numeri organizzazione ed efficienza che dipendono da procedure nazionali consolidate e omogenee in tutta Italia.

«La comunità ravennate non dimentica: per questo ha conferito la Cittadinanza onoraria all’ingegner Carlo Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, e non smetterà mai di ringraziare  i Vigili del fuoco che, – prosegue il Sindaco – insieme alle altre forze di intervento e alla Protezione civile, hanno gestito l’emergenza con professionalità, impegno e abnegazione garantendo la sicurezza alle nostre comunità. Non riesco davvero a capire quale sarebbe il vantaggio di smembrare questa grande eccellenza che il mondo ci invidia per creare 20 piccoli corpi regionali»,

Leggi anche: Fino a 6mila euro per i beni mobili. De Pascale: «Insufficienti, bisogna aumentare il massimale»

Recent Posts

Confcommercio: riforma dello sport e riflessioni sui rapporti di lavoro

L’incontro sarà alla Sala Bini di Confcommercio Ravenna, Via Oriani 14, lunedìì 16 settembre

2 ore ago

Il Sindaco di Faenza Massimo Isola in Senato per ottenere il marchio IGP per la ceramica

Nella veste di presidente dell'AiCC, Isola ha partecipato all'audizione della 9  ͣ Commissione del Senato 'Industria, commercio, turismo, agricoltura e…

4 ore ago

Il presidente della Provincia Michele de Pascale ringrazie la consigliera Maria Luisa Martinez

Con le prossime elezioni provinciali del 29 settembre giunge al termine, dopo oltre otto anni, l'esperienza in consiglio provinciale della…

4 ore ago

“Valli & Pinete” 2024: itinerario gastronomico tra sapori di stagione e prodotti del territorio

Dal 16 settembre al 1 dicembre. 70 appuntamenti. Si parte lunedì 16 settembre con il Ristorante ‘Le tradizioni di Nick’

5 ore ago

Torna “Il Tempo Ritrovato”. Alla Classense approda lo scrittore francese Régis Jauffret

La rassegna letteraria organizzata da Matteo Cavezzali e ScrittuRa Festival apre il 6 ottobre alle 17.30

6 ore ago

L’Autorità Portuale di Ravenna in Egitto per promuovere il porto

La delegazione italiana, composta dai rappresentanti della Fiera Macfrut e da operatori locali del settore dell’ortofrutta, del packaging e della…

6 ore ago