In questi giorni, nell’Istituto comprensivo Valgimigli di Mezzano alcune aule sono fredde, fino a registrare temperature vicino ai 16 gradi. Lista per Ravenna segnala che radiatori sono vecchi e funzionano malamente e il riscaldamento è del tutto insufficiente e chiede che venga risolta la situazione delle aule fredde a Mezzano.
«Non è certo la prima volta – esordisce Gianfranco Spadoni – che si verificano queste situazioni che andrebbero assolutamente evitate se si considera l’immobilismo e la lunga permanenza degli allievi dietro ai banchi scolastici. Stupisce come non abbia funzionato la preventiva manutenzione degli impianti e che purtroppo con frequenza avvengano queste situazioni di forte disagio che, come già detto, andrebbero evitate grazie ad una puntuale manutenzione nei periodi extrascolastici».
«Non si tratta solo di aggiungere nuovi radiatori – conclude Spadoni – o di renderli efficienti, ma è importante che le imprese incaricate alla gestione del calore garantiscano temperature idonee negli spazi scolastici e che il Comune pensi all’efficientamento energetico evitando sprechi e disservizi controllando con la dovuta attenzione le attività svolte dalle aziende incaricate a tale servizio».
Una situazione simile si era già verificata al Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna, dove le aule fredde sono state uno dei motivi che hanno portato gli studenti ad occupare la scuola.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul