Categories: CronacaIn evidenza

Attivo in Viale Berlinguer a Ravenna il nuovo Centro di Sostegno per LGBTI+, vittime di maltrattamenti

Accoglienza, consulenza e sostegno a favore di persone LGBTI+ vittime di maltrattamenti, violenze, abusi e marginalità in ragione del loro orientamento sessuale e della loro identità di genere sono le prestazioni offerte dal nuovo Centro Antidiscriminazioni LGBTI+, un servizio del Comune di Ravenna finanziato con 86mila euro dal dipartimento delle Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri – Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali).

Il progetto è stato selezionato attraverso un bando al quale il Comune ha partecipato con una proposta progettata assieme al Movimento consumatori Ravenna Aps e all’Arcigay Rimini Aps. Hanno inoltre aderito in qualità di partner: Ausl Romagna, Arcigay Ravenna, le cooperative sociali Villaggio globale e LibrAzione, Aldepi provinciale Ravenna. L’importo complessivo previsto per la realizzazione del progetto è stato di 99mila euro e i restanti 13mila sono stati messi a disposizione dal Comune quale quota di cofinanziamento obbligatorio.

Il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ ha sede in viale Berlinguer 7, al piano terra dello stabile degli uffici decentrati del Comune, con ingresso indipendente. Le azioni messe in atto dal Centro si basano sui principi fondamentali contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948. Il Centro si avvale di personale professionista e volontario con una formazione specifica in tema di discriminazioni e violenze fondate sull’orientamento sessuale.

I servizi, erogati a titolo completamente gratuito, si rivolgono a persone LGBTI+, loro familiari e amici e prevedono:

  • accoglienza e ascolto
  • supporto psicologico
  • consulenza legale
  • orientamento verso i servizi che si occupano di formazione e ricerca del lavoro
  • orientamento sul tema abitativo

Modalità di accesso

Il Centro effettua il seguente orario: lunedì e giovedì 17-19; martedì, mercoledì e venerdì 9-11.

È preferibile accedere previo appuntamento telefonando allo 0544 1796279; inviando una mail a sportellolgbt@comune.ra.it; compilando apposito modulo con richiesta di contatto presente sul sito www.antidiscriminazione.lgbt; tramite le pagine Facebook Centro Antidiscriminazioni Lgbti+ e instagram cad_lgbti; oppure ci si può presentare direttamente alla sede del Centro in viale Berlinguer 7.

Recent Posts

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

7 minuti ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

17 minuti ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

14 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

15 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

15 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

18 ore ago