Categories: CronacaEconomia

Assegnato il Premio Sportur a Marco Boglione, presidente della BasicNet

Si è svolta venerdì 7 ottobre, presso il Ristorante Calamare del Fantini Club di Cervia, in presenza di numerosi ospiti del mondo dell’imprenditoria, del giornalismo e dello sport, la cerimonia di assegnazione del “12° Premio Sportur: I Protagonisti d’impresa” all’imprenditore  torinese Marco Boglione, fondatore e presidente della BasicNet.

 

Una serata di grandi emozioni, in cui Boglione, orgoglioso di ricevere il prestigioso riconoscimento che da dodici edizioni Sportur assegna a personalità di assoluta eccellenza del mondo imprenditoriale italiano, ha parlato a ruota libera della sua storia di imprenditore, da cui è nata la BasicNet, oggi proprietaria dei marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Briko e Sebago. La carriera di imprenditore di Boglione è cominciata negli anni ’70, quando a soli 16 anni, in collegio, riuscì a trasformare la sua passione per le fotografie in un vero e proprio business di foto-ricordo, che gli fece guadagnare il suo primo milione e mezzo di lire. Nel 1976 viene assunto al Maglificio Calzificio Torinese, dove, fa rapidamente carriera fino a diventare – a 25 anni – direttore commerciale e marketing. In questi anni nasce la sua seconda, grande passione: quella per i computer; una passione che sarà il fulcro del modello di business della BasicNet, incentrato sul Market Place, dove non viene venduto un prodotto, ma una licenza, come racconta lo stesso Boglione:Siamo partiti da zero nel 2004, nel 2019 abbiamo fatturato un miliardo di euro e abbiamo comprato cinque marchi. E non abbiamo mai fatto un aumento di capitale perchè ci siamo autofinanziati in tutto. Grazie alle nuove tecnologie si è potuto sognare e fare qualcosa che prima dell’avvento di internet non sarebbe stato possibile nemmeno sognare”. BasicNet è oggi presente in più di 130 mercati, dà lavoro diretto a oltre 800 risorse e raggruppa 400 imprenditori nel mondo. Il vecchio stabilimento è stato trasformato in un moderno villaggio, il BasicVillage, che su 22mila metri quadrati, soddisfa i bisogni di residenza, lavoro e tempo libero, con addirittura serre e pollaio sui tetti dei fabbricati.

 

Grande orgoglio e soddisfazione da parte del patron Claudio Fantini, che si è detto onorato della presenza di Marco Boglione ed orgoglioso del fatto che imprenditori di questo livello vengano al Fantini Club per questo Premio, dopo dodici edizioni. Fra i grandi ospiti intervenuti all’evento, condotto dal giornalista Lorenzo Dallari, anche: Giammaria Manghi, Capo della segreteria politica della Presidenza Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Davide Cassani, Presidente di Apt Emilia-Romagna e Michela Brunelli, Assessore allo sport del Comune di Cervia, oltre al Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ed i rappresentanti delle principali forze dell’ordine provinciali.

 

Numerosi anche i volti noti del mondo dello sport, fra cui: Stefano Mei,  presidente del comitato nazionale della Fidal, Andrea Gardini, allenatore di pallavolo ed ex capitano della nazionale italiana, Riccardo Patrese, ex pilota automobilistico vincitore di 6 Gran Premi Formula 1, e gli ex calciatori Massimo Bonini, Massimo Agostini, Ruggiero Rizzitelli e Katia Serra, oggi commentatrice e opinionista per Rai Sport.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago