Le streghe si sono fatte brutte, hanno collaudato la scopa e spolverato il cappello. I vampiri hanno lucidato i loro canini e stirato il mantello, mentre orde di zombi e mostri dell’oltre tomba hanno iniziato la scalata per raggiungere le strade e le piazze della Romagna. Insomma, tutto è già pronto per festeggiare al meglio Halloween ecco dove andare e cosa fare nella notte più paurosa dell’anno.
Il Comitato Spaso in Ravenna torna a proporre nel cuore della città “Ravenna Halloween”, un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile vista la grande partecipazione registrata negli ultimi anni e che ha ormai come elemento assodato, il coinvolgimento delle generazioni più giovani e delle famiglie ad una festa di origini celtiche divenuta irrinunciabile anche alle nostre latitudini.
Un programma come sempre su misura per bambini e bambine, promosso ancora in collaborazione con l’associazione Tralenuvole, che quest’anno proseguirà da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, coprendo un intero, lungo, weekend con una location principale individuata per il 2024 in piazza J. F. Kennedy, ma che coinvolgerà anche le altre vie e piazza del centro storico di Ravenna grazie anche alla disponibilità degli esercenti affiliati al Comitato che hanno scelto di aderire.
A Lugo è momento di Lughino Allouino si parte il 30 ottobre dalle 17 alle 18 Letture “piccola paura” dai 3 ai 6 anni – Sala Baracca racconti coi brividini per bambine e bambini da 3 a 6 anni (accesso libero, fino ad esaurimento posti) mentre dalle 17 alle 19 Laboratorio di intaglio delle zucche – ex Pescherie della Rocca (accesso libero fino ad esaurimento posti)
Il 31 ottobre il meglio di Lughino Allouino dalle ore 17 Rocca Estense Spettacoli, animazione e musica da non perdere
Dal 31 ottobre al 3 novembre, il centro si trasforma per festeggiare Halloween a Cervia con quattro giorni di eventi, tra musica, spettacoli e maschere paurose. L’evento, pensato per tutta la famiglia, animerà le principali piazze e vie della città: Piazza Garibaldi, Piazza Pisacane, Viale Roma, Borgomarina e l’Officina del Sale.
Ad alfonsine si parte già il 30 ottobre alla biblioteca «Pino Orioli» dalle 16.30 letture «da brividi» per bambini da 3 a 6 anni (info e prenotazioni 0545 299675 mail referencebiblioteca@comune.alfonsine.ra.it)
Mentre il 31 ottobre in piazza Gramsci e corso Matteotti dalle 19 grande festa di Halloween con spettacoli itineranti, macchine mostruose steampunk, laboratorio creativo, sbandieratori del rione Cento e il tradizionale concorso in maschera a premi. Per tutta la serata saranno aperti stand di leccornie e piatti della tradizione a cura di associazioni e attività del territorio. L’ingresso alle aree della festa è gratuito; i partecipanti sono invitati a indossare costumi a tema. Il 2 novembre alle16.30, al Gulliver Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton. Per info 0545 299667 mail infocultura@comune.alfonsine.ra.it
Ma sta per calare la notte anche al Labirinto Effimero (via Roma, 111). Dalle 18 del 31 ottobre, il bar e il bistrot accoglieranno gli ospiti per un momento di relax, mentre dalle 19.30 si apriranno i cancelli dei tre percorsi spaventosi, progettati per offrire ai partecipanti un’esperienza unica: un labirinto di oltre 300 metri di pura tensione e adrenalina all’interno delle serre, con atmosfere da brivido e misteri oscuri nascosti in ogni angolo. Un’esperienza immersiva con attori e performer.
Giovedì 31 ottobre tornerà in piazza della Libertà BagnacavHalloween. Alle 15 si comincerà con l’apertura di mercatini creativi e stand, poi dalle 17 ci saranno letture per bambini presso il “tunnel degli orrori” (l’Antica Galleria) a cura dell’associazione Comunicando. Alle 18 si partirà dal tunnel per fare “dolcetto o scherzetto” con premi per tutti, bambine e bambini. Dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico con cappelletti, caldarroste, crepes e vin brulé. In programma a partire dalle 19.30 ci sono inoltre baby dance e dj set e, dalle 21, la musica dei Nomadi suonata sul palco della piazza dalla tribute band “Aironi bianchi”.
In occasione della festa di Halloween Bagnara di Romagna fa un tuffo nel passato rispolverando vecchi e terribili miti dando vita a Castello Horror – Halloween Cannibal Town. Sarà possibile lasciarsi trasportare da una terribile leggenda di terrore nei meandri della Rocca Sforzesca.
Il 31 tutto pronto per “Festeggiamo Halloween insieme“. Dalle ore 16.30 stazione dei treni (via Roma)
Streghe, gatti neri, strani rumori e cigolii dalle porte del comune, zucche con facce terrificanti iniziano a colorare le nostre case e capienti calderoni vengono riempiti di dolci profumati. Alle 18.30 “Letture spaventose”, letture a tema e laboratorio per i più piccoli. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 331 6632384
Dalle 16.30 Parco Falcone e Borsellino, Gara della vetrina più mostruosa, del giardino più pauroso, con laboratori per bambini, dolcetto scherzetto, giochi e tanto altro ancora…
Prenotazione tramite whatsapp dopo le 15 – Alice 333 4781305
La città di Cotignola non abbandona le sue antiche tradizioni celtiche e come ogni anno presenta la PILIGRENA PARADE Al dia de Los Muertos. Alle17.30 Museo civico Varoli spettacolo di burattini segue alle 18.30 Casa Varoli laboratorio con prenotazione a postaselvatica@gmail.com mentre alle 21 al Piazzale della Pace spettacolo di Led e fireshow.
Ma la festa non termina qui, Halloween continua, nelle giornate dell’1 e 2 novembre nel pomeriggio con spettacoli di burattini e serate di musica e il 2 novembre sarà possibile giocare all’Escape Room Halloween all’Ex-ospedale Testi (prenotazione obbligatoria www.gliacchiappazug.com).
Anche Fusignano festeggia con Happy Halloween fra animazione per grandi e piccoli dalle 16.30 in piazza Corelli.
I posti di controllo sono stati effettuati nei pressi dei locali più frequentati di Ravenna e Cervia: sono stati controllati…
Per festeggiare Halloween domani al Pala de Andrè tutti gli under 20 che si presenteranno in costume da Halloween, o…
Il Questore ha emesso anche, nei confronti di un pregiudicato, il divieto di accesso e di stazionamento nelle immediate vicinanze…
Il candidato ha ringraziato tutti gli esperti e i cittadini che hanno contribuito con le loro idee e necessità durante…
Durante il periodo di chiusura si eseguiranno operazioni di bonifica e di ripavimentazione del corpo stradale
In totale si tratta di oltre 16mila mq di strada pubblica, per un importo complessivo di circa 198mila euro