Categories: In evidenzaRavenna

Area disboscata abusivamente a Marina Romea: eseguito sopralluogo per ripristino

Si è svolto ieri mattina il sopralluogo finalizzato a progettare gli interventi necessari a ripristinare gli habitat distrutti recentemente a Marina Romea, in un’area pinetata che occupa una superficie di circa 7.700 metri quadri.

L’accesso all’area, attualmente sotto sequestro, è stato autorizzato dalla Procura della Repubblica, che ha accolto la richiesta del servizio Ambiente del Comune di Ravenna.

Erano presenti, oltre ai Carabinieri forestali per le formalità necessarie all’accesso, il dirigente del servizio Tutela ambiente e territorio del Comune di Ravenna Stefano Ravaioli, tecnici del Comune, il direttore del Parco del Delta del Po Massimiliano Costa e gli assessori alle Aree naturali Giacomo Costantini e al Verde pubblico e legalità Igor Gallonetto.

Dall’esame delle condizioni dell’area è emerso come i danni agli habitat presenti siano consistenti. La stima dei danni e l’attuale condizione dell’area costituiscono i primi indispensabili elementi di valutazione per progettare l’intervento di completo ripristino, che sarà realizzato da Comune di Ravenna e Parco del Delta del Po auspicabilmente già nel prossimo autunno.

Nell’attesa dell’individuazione dei responsabili, il Comune anticiperà le risorse necessarie, che verranno poi loro imputate.

Recent Posts

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

41 minuti ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

46 minuti ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

1 ora ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

2 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

2 ore ago

Jon Fosse a Ravenna. Il premio Nobel per la letteratura riceverà “L’alloro di Dante”

L'evento sarà venerdì 3 maggio nella Basilica di San Francesco. Premio ideato da Paolo Gambi e organizzato da Rinascimento Poetico…

2 ore ago