Arc Lab compie 30 anni. Asta benefica di opere in mosaico in favore di Linea Rosa

Sono passati 30 anni da quando Mara Bottoni e Aida Morelli hanno aperto Arc Lab uno studio di architettura ravennate che ha realizzato numerosi e prestigiosi interventi in varie parti d’Italia, con un’attenzione particolare per gli aspetti ambientali e culturali dell’architettura e del paesaggio. Qualche esempio sul territorio ravennate? Kirekò a Ravenna, Casa Oriani a Casola Valsenio, il teatro Comunale di Russi, l’ex Convento dei Cappuccini a Bagnacavallo, Fico – Allestimento Saline di Cervia, l’Antico Bosco di Fusignano, la riqualificazione urbana di un tratto dell’ex Statale 16 a Savio di Cervia, solo per citarne alcuni.

«Per celebrare l’evento – spiegano le due titolari – invece di una “normale” festa, abbiamo scelto di organizzare una borsa di studio per opere in mosaico in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti: al fine di utilizzare le opere stesse per un’asta benefica, il cui ricavato sarà devoluto a Linea Rosa. In questo modo mettiamo a rete realtà diverse e meritevoli, cosa che ci piace fare abitualmente nel nostro lavoro: e diamo anche un piccolo contributo a una associazione fondamentale della nostra città».

«Siamo state molto contente di essere coinvolte nel premio – spiega Monica Vodarich, vicepresidente di Linea Rosa (ndr, leggi qui l’intervista ad Alessandra Bagnara) – che viene da uno studio tutto al femminile di donne imprenditrici. Già da tempo ci siamo avvicinate all’arte che ben si presta per portare avanti il tema del rispetto delle donne». «Arc Lab – aggiunge Paola Babini, coordinatrice dell’Accademia di Belle Arti – ha sempre dimostrato una grande attenzione all’arte, alla formazione dei giovani e all’Accademia. Con Aida e Mara, c’è una sensibilità comune, veniamo tutte dal liceo artistico, e lavorare insieme è come unire dei puntini».

Il bando, lanciato da alcune settimane e dedicato ovviamente al tema dell’architettura, ha ricevuto una numerosa adesione. Partendo dai bozzetti presentati, un’apposita giuria ha scelto le cinque opere vincitrici, che sono in via di realizzazione e a cui andranno premi in denaro. La prima classificata resterà di proprietà di Arc Lab, mentre le altre saranno oggetto di un’asta di beneficenza a favore di Linea Rosa.

Questo evento, che gode del patrocinio del Comune di Ravenna ed è aperto al pubblico, è in programma nel pomeriggio di venerdì 24 novembre a partire dalle 17.30, al Polo delle Arti di piazza Kennedy, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

12 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

12 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

12 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

12 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

14 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

14 ore ago