Apre Labnab a Ravenna che produce occhiali in stampa 3D su misura

Alla presenza di decine e decine di persone, fra semplici curiosi e amici di lunga data – c’era anche l’ex pilota Loris Reggiani – è stato inaugurato lo scorso sabato in via 4 Novembre 27 a Ravenna il primo negozio di LabNab: una linea di produzione di occhiali in stampa 3D, prodotti a partire da tecnopolimeri in polvere, e realizzati prevalentemente su misura per ogni singolo cliente.

L’idea geniale è venuta all’imprenditore ravennate Luciano Morigi, già noto per aver dato vita anni fa alla fortunata avventura di Italdron: Morigi si è trasformato in “artigiano digitale”, in grado di realizzare montature di occhiali completamente uniche e personalizzate grazie all’utilizzo della tecnologia 3D.

Il procedimento è semplice: chi desidera avere una montatura ad hoc, una volta rivoltosi al nuovo negozio sarà sottoposto a due scansioni del viso, una a scopo “tecnico” ed una a livello estetico. Dopo di che, una volta decise alcune tipologie di possibili montature, riceverà via whatsapp le diverse proposte fino a quella che riterrà adatta. A quel punto, nel giro di una settimana l’occhiale sarà pronto: e sarà possibile sia montare lenti da sole (con le varie tipologie di filtro già presenti in negozio), sia quelli da vista, previa ricetta medica e grazie ad una collaborazione di LabNab con Ottica di Cesare, un altro “artigiano digitale” coinvolto come partner nel progetto. 

“La filosofia è semplice e nuova, rispetto ai negozi tradizionali – spiega Morigi -: loro vendono gli occhiali che hanno in negozio, io costruisco su misura le idee che il cliente ha in testa in base ai suoi gusti, e può davvero crearli a 360 gradi”.

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

11 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

14 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

14 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

16 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

20 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

22 ore ago