Categories: ArteRavenna

Apre al pubblico la mostra “Erro-r Vacui” al Pallavicini22

Sabato 13 luglio 2024 presso lo spazio espositivo PALLAVICINI 22Art Gallery è stata inaugurata la mostra “ERRO-R VACUI – Dialogo della pittura e di un islandese“, un omaggio monografico al maggior artista islandese vivente, Guðmundur Guðmundsson, in arte Erró per celebrarne il compleanno che si festeggerà il prossimo 19 luglio. Oltre agli abituali frequentatori dello spazio espositivo, sono intervenuti numerosi artisti, curatori e critici d’arte che si sono trattenuti fino a tarda sera sfidando le alte temperature e la soffocante afa.

Le opere in mostra

Sono in mostra i lavori acquisiti all’inizio degli anni ‘60 dal grande collezionista ravennate Roberto Pagnani (tragicamente scomparso nel 1965), e oggi presenti nell’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, curata dal figlio Giorgio e dal nipote Roberto: 5 grandi chine su carta intelata e uno smalto su tela, realizzati fra il 1960 e il 1961, che rispecchiano la matrice tardo surrealista della formazione di Erró. Il fascino del “surrealismo” di Erró, che traspare in questi lavori giovanili, sta nella sua passione per le scoperte, nel suo appello al meraviglioso e al misterioso, nel suo stile esatto e nello stesso tempo esuberante, nella sua passione per le immagini in quanto objects trouvés, lacerti della vita quotidiana contemporanea, frames rubati al flusso “pop” dell’ipertrofica e debordante Comunicazione di massa.

La mostra, a cura di Roberto Pagnani e Silvia Pegoraro, resterà allestita fino al 4 agosto con apertura dal martedì al sabato feriali dalle ore 19 alle ore 22. Finissage domenica 4 agosto dalle 19 alle 21. Ingresso libero.

Documenta l’esposizione un catalogo con testi di R. Pagnani Junior e S. Pegoraro, con un’accurata bio-bibliografia dell’artista e con un contributo del Listasafn Reykjavíkur / Reykjavik Art Museum che conserva la più ampia collezione di opere di Errò.

L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery, Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Felsina Factory si avvale del Patrocinio di Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, del sostegno di SAGEM SRL e del prezioso contributo di Listasafn Reykjavíkur / Reykjavik Art Museum.

Recent Posts

Al via i lavori per la nuova Casa della Comunità di Faenza

Si troverà al centro Fieristico di via Risorgimento 1, l'inizio della realizzazione del nuovo edificio è previsto per ottobre

7 minuti ago

Laurea in Meccatronica Lugo. Aperte le selezioni per gli ultimi posti

Solo 8 posti rimasti nella fase finale di iscrizione, con un incremento degli iscritti superiore al 50% rispetto all'anno precedente

2 ore ago

Ravenna: allerta meteo arancione per criticità idraulica e idrogeologica

Dalla mezzanotte di oggi, martedì 17 settembre, alla mezzanotte di domani, mercoledì 18. Invece, allerta gialla per temporali e stato…

2 ore ago

Nuova caserma dei Carabinieri di Marina di Ravenna: sottoscritto l’accordo per realizzarla

L'accordo vede la collaborazione tra Comune, Prefettura e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale

2 ore ago

Alluvione, attivi anche la prossima settimana gli sportelli per i rimborsi

A Ravenna sarà possibile prenotare un appuntamento anche per martedì 24 settembre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle…

4 ore ago

Il gran premio Nuvolari attraversa la Bassa Romagna

L'appuntamento con le auto storiche è per la mattinata di domenica 22 settembre, Cotignola, Lugo, Ca' di Lugo e Conselice

4 ore ago