Categories: CronacaRavenna

Apre al pubblico la biblioteca di Roncalceci Iqbal Masih

Biblioteca scolastica, ma anche punto di lettura per tutta la comunità, la biblioteca di Roncalceci Iqbal Masih si rinnova e si arricchisce di un nuovo servizio fruibile da tutti i cittadini.

La biblioteca, che si trova nei locali della scuola primaria Martiri del Montone, in via Sauro Babini 113, è stata inaugurata ieri mattina dopo una serie di interventi urgenti a seguito dell’alluvione. Oltre ai lavori che hanno riguardato l’edificio scolastico, la palestra e gli spogliatoi della scuola, è stato allestito anche un punto di lettura con la doppia funzione di biblioteca scolastica per gli alunni e di luogo aperto a tutta la comunità.

Le modalità di apertura della biblioteca

A partire da ottobre la biblioteca sarà aperta al pubblico il venerdì e il sabato dalle 15 alle 18 e conterrà albi illustrati, romanzi, fumetti, libri divulgativi e scientifici tutti disponibili al prestito; sarà inoltre possibile fruire del prestito librario e di un ricco programma di attività pensate per i più giovani. Per la realizzazione di questo nuovo servizio è stato realizzato un ingresso indipendente da quello scolastico, sistemato il vialetto d’accesso, installati il cancello pedonale e la nuova illuminazione. Inoltre è stato allestito anche uno spazio di lettura all’aperto con appositi arredi.

L’intervento è stato realizzato grazie alla raccolta fondi “Un aiuto subito Emilia-Romagna” promossa da Corriere della Sera – La 7, con il contributo di Banca Mediolanum – Mondadori Media e Unione proprietari bagni di Forte dei Farmi e le donazioni di Coconino Press e Associazione nazionale bersaglieri – sezione di Ravenna.

La dichiarazione di de Pascale

“La scuola di Roncalceci – dichiarano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore a Cultura e Scuola Fabio Sbaraglia – si rinnova dopo l’alluvione e si arricchisce di uno spazio importante sia dal punto di vista didattico che di servizio a disposizione di tutta la comunità. Negli scorsi mesi sono stati svolti interventi pensati per rendere la biblioteca, ma anche l’area esterna, un ambiente rinnovato e aperto, con l’obiettivo di poter essere fruito da tutta la comunità di Roncalceci. Gli arredi sono stati pensati per essere utilizzati anche dai lettori più piccoli e grazie al supporto della Biblioteca Classense abbiamo ampliato la disponibilità di libri e supporti multimediali, così da rispondere alle esigenze di tutti coloro che vorranno utilizzare questo rinnovato spazio. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato. L’auspicio è che la sperimentazione di questa nuova biblioteca possa fare da apripista ad ulteriori progetti analoghi in altri territori del forese”.

All’inaugurazione erano presenti tra gli altri, oltre al sindaco Michele de Pascale e all’assessore Sbaraglia, la dirigente scolastica Pierangela Izzi, la presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense Patrizia Ravagli e la presidente del consiglio territoriale di Roncalceci Susanna Tassinari.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

9 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

9 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

9 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

9 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

11 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

11 ore ago