Categories: CerviaCronaca

Apre a Cervia “Risvolto”, la sartoria sociale che recupera abiti dando loro nuova vita

Dopo la bella serata in teatro comunale dove la signora Coriandoli, con il suo sorriso, ha sostenuto i valori e le attività del progetto Cervia Social Food, si avvicina un altro momento importante per il progetto.

Sabato 1 aprile alle 17 verrà inaugurato il negozio della sartoria sociale, RISVOLTO, in via Savonarola 5.

Dopo Libridine e l’Emporio solidale, la sartoria sociale intende lavorare sul recupero di abiti (da privati e da imprese), ai quali, con attività di lavaggio, sistemazione e rammendo, si assicura loro nuova vita.

In città operano tre laboratori di sartoria e RISVOLTO è il negozio dove vengono messi in vendita gli abiti recuperati.

Saranno presenti il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, persona di profonda sensibilità sociale, il Sindaco di Cervia Massimo Medri e l’Assessore Bianca Maria Manzi, che hanno sostenuto l’avvio del progetto fin dal suo inizio.

A seguire l’inaugurazione del negozio con i volontari della porta di comunità Scambiamenti, con i ragazzi del centro socio nazionale Ikebana e con i volontari del progetto Cervia Social Food.

Ci saranno poi un momento musicale con il gruppo “Il cuore e la vernice”, un buffet a cura della Darsena del sale e saranno disponibili sacchetti di biscotti donati dallo IAL di Cervia.

Da lunedì 3 aprile 2024 fino a fine maggio, RISVOLTO sarà aperto al pubblico grazie all’attività di volontari e alla presenza dei ragazzi di Ikebana tutte le mattine dalle 10 alle 12:30, venerdì e sabato pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00, la domenica solo in occasione di eventi.

Chi volesse donare abiti e stoffe, chi desiderasse svolgere volontariato presso il nuovo negozio può scrivere a Cerviasocialfood@sanvitale.ra.it o telefonare al 3343298097.

Dichiarazione dell’Assessore Bianca Maria Manzi: “L’inaugurazione di questo nuovo negozio è un importante momento perché questa attività amplia il progetto Cervia social food dedicato al contrasto agli sprechi alimentari e che valorizza la cultura del riuso e dell’economia circolare. l progetto di sartoria sociale utilizzerà abiti usati donati o recuperati per farne capi di sartoria creativa. La sartoria sociale è un obiettivo fondamentale, in quanto non sarà solo una sede di lavoro, ma un luogo di nuove possibilità sia per i tessuti e soprattutto per le persone. Un’opportunità di crescita personale, di incontro, di inserimento sociale e lavorativo soprattutto per chi vive in condizioni di disagio e di marginalità”.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago