Categories: AltroRavenna

Appuntamento dedicato alla maternità alla Biblioteca Classense

Mercoledì 13 dicembre nella sala Dantesca della biblioteca Classense si terrà l’incontro “A proposito di Maternità”, dialogo tra Nadia Terranova, Simona Vinci e Chiara Lagani.

L’appuntamento, coordinato da Lisa Bentini, è stato pensato assieme alla Classense in occasione della presentazione ravennate di “Maternità”, lo spettacolo che Fanny & Alexander ha tratto dall’omonimo romanzo di Sheila Heti (Sellerio 2019) in cui una donna alla soglia dei quarant’anni si interroga insistentemente sulla possibilità di avere o meno un figlio. Alle domande più difficili l’autrice risponde lanciando i dadi e interrogando l’I Ching. Questo procedimento innesca a poco a poco una serie di altri temi, che affiorano progressivamente nelle pagine del libro, così come nello spettacolo: il tabù, la scelta, il caso, il destino, la forza e la bellezza della vita.

L’incontro è parte della programmazione di “Fèsta 2023”, rassegna a cura di E Production, ed è collegato allo spettacolo “Maternità” di Fanny & Alexander, che sarà in scena il 12 e 13 dicembre alle 21 al teatro Rasi.

Informazioni di approfondimento: https://e-production.org/festa-2023/ 

Le partecipanti

Nadia Terranova, è scrittrice, traduttrice, curatrice ed esperta di letteratura per l’infanzia. Tra i suoi romanzi: “Gli anni al contrario” (2015), “Addio fantasmi” (2018), “Trema la notte” (2022).

Collabora con varie testate tra cui La RepubblicaIl FoglioTuttolibri e Linkiesta; è curatrice di K, la rivista letteraria de Linkiesta. 

Simona Vinci, scrittrice e traduttrice, ha scritto tra l’altro: “Dei bambini non si sa niente” (1997), “Come prima delle madri” (2003), “Stanza 411” (2006), “Strada Provinciale Tre” (2007), “Nel bianco” (2008), “La prima verità” (2016), “Parla, mia paura” (2017), “L’altra casa” (2021). Collabora con vari quotidiani nazionali e fa parte della redazione di Incubatoio 16, rivista di letteratura in embrione.

Chiara Lagani, attrice, drammaturga e traduttrice, scrive i testi originali degli spettacoli di Fanny & Alexander, gruppo teatrale fondato a Ravenna assieme a Luigi De Angelis nel 1992.

Lisa Bentini, docente di lettere, scrive sulle pagine culturali del Manifesto, sulla rivista online Limina, sul Blog della casa editrice Topipittori e su Maremosso.

Recent Posts

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

36 minuti ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

46 minuti ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

15 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

15 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

16 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

18 ore ago