Categories: AltroRavenna

Appuntamento dedicato alla maternità alla Biblioteca Classense

Mercoledì 13 dicembre nella sala Dantesca della biblioteca Classense si terrà l’incontro “A proposito di Maternità”, dialogo tra Nadia Terranova, Simona Vinci e Chiara Lagani.

L’appuntamento, coordinato da Lisa Bentini, è stato pensato assieme alla Classense in occasione della presentazione ravennate di “Maternità”, lo spettacolo che Fanny & Alexander ha tratto dall’omonimo romanzo di Sheila Heti (Sellerio 2019) in cui una donna alla soglia dei quarant’anni si interroga insistentemente sulla possibilità di avere o meno un figlio. Alle domande più difficili l’autrice risponde lanciando i dadi e interrogando l’I Ching. Questo procedimento innesca a poco a poco una serie di altri temi, che affiorano progressivamente nelle pagine del libro, così come nello spettacolo: il tabù, la scelta, il caso, il destino, la forza e la bellezza della vita.

L’incontro è parte della programmazione di “Fèsta 2023”, rassegna a cura di E Production, ed è collegato allo spettacolo “Maternità” di Fanny & Alexander, che sarà in scena il 12 e 13 dicembre alle 21 al teatro Rasi.

Informazioni di approfondimento: https://e-production.org/festa-2023/ 

Le partecipanti

Nadia Terranova, è scrittrice, traduttrice, curatrice ed esperta di letteratura per l’infanzia. Tra i suoi romanzi: “Gli anni al contrario” (2015), “Addio fantasmi” (2018), “Trema la notte” (2022).

Collabora con varie testate tra cui La RepubblicaIl FoglioTuttolibri e Linkiesta; è curatrice di K, la rivista letteraria de Linkiesta. 

Simona Vinci, scrittrice e traduttrice, ha scritto tra l’altro: “Dei bambini non si sa niente” (1997), “Come prima delle madri” (2003), “Stanza 411” (2006), “Strada Provinciale Tre” (2007), “Nel bianco” (2008), “La prima verità” (2016), “Parla, mia paura” (2017), “L’altra casa” (2021). Collabora con vari quotidiani nazionali e fa parte della redazione di Incubatoio 16, rivista di letteratura in embrione.

Chiara Lagani, attrice, drammaturga e traduttrice, scrive i testi originali degli spettacoli di Fanny & Alexander, gruppo teatrale fondato a Ravenna assieme a Luigi De Angelis nel 1992.

Lisa Bentini, docente di lettere, scrive sulle pagine culturali del Manifesto, sulla rivista online Limina, sul Blog della casa editrice Topipittori e su Maremosso.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago