Categories: FaenzaTempo libero

Appuntamento a Palazzo Milzetti con “Ercole incoronato davanti alla Sapienza”

La presentazione di venerdì 12 aprile alle 17 viene a sancire un momento di estrema importanza per Palazzo Milzetti, grazie alla donazione del prof. Alfonso Archi è tornato infatti nella sua collocazione originaria il dipinto raffigurante “Ercole incoronato davanti alla Sapienza”, già situato nella volta della sala di Ercole, al piano nobile dell’edificio. Il dipinto era stato venduto negli anni Trenta del Novecento e sostituito con un’altra tela raffigurante “Angeli in volo”, decisamente incoerente con il resto della decorazione.

L’identificazione dell’opera, allora in collezione privata, con quella originaria che ora torna nella sua collocazione, si deve a Marcella Vitali, che dal 2015 dedicò propri studi in collaborazione con Anna Colombi Ferretti.

Si tratta di un caso molto interessante, in quanto unico nel palazzo in cui Felice Giani riutilizzò una tela più antica, seicentesca, invece di decorare la volta con una propria creazione.

L’incontro, oltre che a poter godere della ricollocazione del dipinto che è stato restaurato per l’occasione dal Laboratorio SOS Art su incarico della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, servirà proprio a mettere in luce le possibili motivazioni della scelta di Giani e il ruolo della tela nell’intera compagine della sala.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare altri due aspetti importanti legati al progetto.

Grazie alla collaborazione con gli studenti dell’ISIA di Faenza, guidati dal prof. Andrea Pedna, verrà presentato e proiettato il reel dedicato al restauro e alla ricollocazione del dipinto. Inoltre, verranno distribuiti i nuovi pieghevoli e le cartoline del Museo realizzati in continuità con la nuova comunicazione narrativa e accessibile di Palazzo Milzetti.

Info

Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.

Ricordiamo che il programma complessivo delle conferenze del ciclo “Mirabili relazioni” e in generale delle attività del Museo viene pubblicato nella sezione “Eventi” del sito internet (https://palazzomilzetti.cultura.gov.it) e che, se interessati, si potrà ricevere la newslettermensile iscrivendosi alla seguente pagina https://palazzomilzetti.cultura.gov.it/newsletter-palazzo-milzetti/

È possibile partecipare a tutte le iniziative in programma, tra le quali rientrano anche le visite guidate gratuite organizzate dai servizi educativi del Museo, acquistando il biglietto d’ingresso al Museo, o la Carta Milzetti, l’abbonamento annuale che permette l’accesso al palazzo e a tutti gli eventi per un anno intero dalla data di sottoscrizione (€ 10,00 abbonamento intero, € 4,00 abbonamento ridotto 18-25 anni).

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

1 ora ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

3 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

4 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

4 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

5 ore ago