In un momento in cui la transizione energetica sta rallentando per via dei problemi legati all’approvvigionamento e ai costi dell’energia e il comparto dell’economia circolare deve affrontare problemi sempre più visibili e impellenti, le aziende si trovano a fronteggiare un duplice problema: l’aumento spropositato dei costi di gas ed energia da un lato, e la mancanza di figure che possano migliorare i processi produttivi dall’altro.
I corsi altamente professionalizzanti della Fondazione ITS TEC formano queste figure richieste dalle imprese e forniscono gli strumenti adeguati per gestire la contingenza di momenti come questo e per pianificare azioni e strategie in grado di sviluppare interventi di sostenibilità ambientale. Con questi corsi i ragazzi acquisiscono una formazione direttamente spendibile nel mondo del lavoro perché a diretto contatto con le imprese di settore e si garantiscono un futuro lavorativo stimolante e proficuo.
Il corso GREEN per diventare “Tecnico superiore per l’economia circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti per il recupero di materia ed energia”, è finalizzato a creare figure professionali in grado di realizzare strategie per produrre energia attraverso il recupero della materia prima riducendo l’impatto ambientale nelle produzioni aziendali.www.itstec.it/corsi/green
Per maggiori informazioni sul corso:
Il corso RED riguarda la formazione come “Tecnico superiore per la gestione di sistemi energetici 4.0 sostenibili”, una professione che consente di pianificare interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia attraverso l’analisi dei consumi aziendali e l’ausilio di strumenti tecnologici, tema quanto mai attuale al momento. Per maggiori informazioni sul corso: www.itstec.it/corsi/red
Una volta chiuse le iscrizioni, inizieranno le selezioni e successivamente verrà stilata una graduatoria. L’ammissione ai corsi sarà riservata ai candidati che saranno ritenuti idonei dalla commissione esaminatrice.
L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio nel mese di novembre 2022 e si concluderà a luglio 2024. La caratteristica più rilevante dei corsi è la partecipazione attiva delle aziende nella progettazione didattica, nella docenza e nella realizzazione di project work oltre all’accoglienza dei corsisti per periodi prolungati di tirocinio. Collaborano alla realizzazione dei percorsi le aziende socie della Fondazione e altre realtà di impresa che operano in modo sistematico con la Fondazione. La durata dei percorsi è pari a 2000 ore, di cui 800 ore di attività di stage in aziende/studi professionali del settore di riferimento al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. L’orario giornaliero, sia per l’attività di aula che per quella di azienda, è indicativamente di 6/8 ore. I corsi prevedono una quota di partecipazione di 200 euro per l’intero biennio.
Contatti: Chiara Martoni, 0544 298761, 345 6072447, sederavenna@itstec.it
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…