Aperta la mostra “Le passioni dei collezionisti” ai Magazzini del Sale di Cervia

Sarà possibile vistare l'esposizione curata da Claudio Spadoni, fino al prossimo 20 agosto, aperta tutti i giorni dalle 20 alle 24

Inaugurata ieri, venerdì 14 luglio, alle 18.30, presso i Magazzini del Sale di Cervia, alla presenza del Sindaco della città, Massimo Medri, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Cesare Zavatta, dell’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, del Presidente e del Direttore della CNA di Ravenna, Matteo Leoni e Massimo Mazzavillani e del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, la mostra “Le passioni dei collezionisti: da Bertelli a Cattelan”, curata dal prof. Claudio Spadoni.

Il Direttore della CNA Territoriale di Ravenna, Massimo Mazzavillani ha introdotto e moderato gli interventi esprimendo grande soddisfazione per le tante persone presenti all’inaugurazione. Ha ringraziato per la loro presenza anche il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, e il Colonnello Marco De Donno, Comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna.

Ha poi dato la parola all’Assessore alla cultura del Comune di Cervia, Cesare Zavatta, che ha dichiarato: «Con questa iniziativa diamo seguito a quello che è il filo conduttore dell’azione dell’Assessorato alla cultura, ovvero valorizzare la città di Cervia con eventi culturali di alto livello. Questi eventi ci permettono di far risaltare questo splendido sito – i Magazzini del Sale – che per la sua centralità storica nella comunità cervese, abbiamo voluto trasformare in un contenitore ideale per mostre, esposizioni, eventi di alto profilo culturale. Ringrazio CNA per aver confermato questa preziosa collaborazione, giunta al venticinquesimo anno, con questa esposizione che arricchisce il valore dell’estate cervese».

Matteo Leoni, Presidente della CNA Territoriale di Ravenna, si è detto ancora una volta molto emozionato a inaugurare l’annuale mostra che rappresenta il connubio tra creatività e artigianato. «Siamo contenti di essere di nuovo qui a inaugurare una nuova edizione della mostra d’arte organizzata da CNA per il contributo fattivo che con essa diamo al tessuto economico e sociale della città e con essa di tutta la provincia».

Il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, ha portato un saluto, complimentandosi con gli organizzatori della mostra e con la CNA, che in queste occasioni dimostra la sua poliedricità e capacità di stare al fianco della comunità.

Ha, in seguito, preso la parola l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, che ha affermato: «Dopo un altro periodo così complicato per la nostra Regione è bello e importante ritrovarsi per occasioni come questa. Oggi celebriamo un grande progetto culturale dedicato a tutto il territorio, a cui il Professor Spadoni appone il suo timbro di qualità. La cultura è sempre più cibo per la mente e nutrimento per l’anima. Sono certo che chi visiterà questa mostra porterà con sé un’esperienza memorabile, al pari della grande ospitalità romagnola».

È poi intervenuto il Sindaco di Cervia, Massimo Medri, che ha ringraziato la CNA e il Professor Spadoni che, come sempre colpisce per la sostanza e l’altissimo livello dei suoi progetti. «La proposta di opere di quest’anno induce alla conoscenza e alla crescita culturale personale e dell’intera comunità. Nonostante le tante difficoltà di questi anni e, in particolare, degli ultimi mesi, abbiamo voluto fortemente confermare questo evento per dare un ulteriore contributo alla serenità delle famiglie italiane».

Le dichiarazioni del curatore della mostra

Il professor Claudio Spadoni ha, infine, brevemente presentato la mostra di quest’anno: «Presentiamo, quest’anno, quattro collezioni private del territorio (tra la provincia di Ravenna e quella di Bologna), esaminando le grandi trasformazioni che il collezionismo ha vissuto dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi e la grande importanza che ha assunto, per la diffusione dell’arte contemporanea e d’avanguardia, nel tempo. Le quattro collezioni scelte di presentano molto diverse tra loro per formazione e gusto. La raccolta Martelli, frutto di acquisizioni di due generazioni, è composta da svariate centinaia di opere esclusivamente di artisti di ambito bolognese, dall’Ottocento agli anni ’70 del Novecento. La collezione Franci di Ravenna presenta una raccolta molto eterogenea che riguarda sostanzialmente artisti a partire dalla generazione salita alla ribalta negli anni ‘60 fino a diversi protagonisti della piena attualità, come Ontani e Cattelan. Qui ci si trova di fronte ad acquisizioni maturate, volta a volta, per istinto, per attrazione, per un gusto affinato nel tempo. La raccolta Cà la Ghironda modern art museum si presenta decisamente aperta a un orizzonte internazionale, senza preclusioni di tendenze, di caratteri espressivi, di connotazioni geografico-culturali. La collezione Ettore Mina Zattoni si caratterizza per un preciso orientamento, quello di posizioni artistiche inscrivibili in un versante che va dall’Arte povera al Concettuale, dal rigore analitico ad una creatività espressa in installazioni, azioni, performances. Le opere delle collezioni private sono spesso precluse al grande pubblico, per questo occasioni come queste sono preziose, per farle conoscere e apprezzare da molti. La mostra di quest’anno è un incoraggiamento ai collezionisti privati ad aprirsi al pubblico e far conoscere i capolavori che hanno raccolto negli anni grazie alla loro passioni e intuizioni».

In conclusione, il Direttore della CNA, Massimo Mazzavillani, ha ringraziato anche tutti coloro che hanno reso possibile questa mostra: «Comune di Cervia, Gruppo Hera Spa, Assicoop Romagna Futura-Unipolsai, Sedar CNA Servizi, Arco Lavori, Arco Marina, CILA-CIICAI, Gruppo Consar Ravenna, Elfi S.P.A., Gasperoni Design, Leonardo Design, La BCC ravennate, forlivese e imolese, Masservice – che hanno creduto in questo progetto e nel suo importante valore per il territorio e per tutta la comunità. Un ringraziamento particolare – conclude Mazzavillani – va al prof. Claudio Spadoni che, da anni, con grande passione, esperienza e competenza, è ideatore e artefice delle importanti esposizioni promosse dalla nostra Associazione».

Dalla stessa categoria