Categories: LugoMusica

Anonima Frottolisti porta la musica dell’Umanesimo al Bagnacavallo Festival

Seconda serata dedicata alla musica, giovedì 3 agosto nel chiostro dell’ex convento di San Francesco (Via Cadorna 14), nell’ambito del Bagnacavallo Festival.

Alle 21 l’Anonima Frottolisti proporrà il concerto “Di corte in corte – La musica nelle corti dell’Umanesimo”, in collaborazione con I luoghi dello spirito e del tempo 2023, Collegium Musicum Classense.

Anonima Frottolisti

Anonima Frottolisti nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti ensemble di musica antica europei. Alla base del progetto musicale di Anonima Frottolisti c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale. Grazie al concerto di questo ensemble ci si potrà dunque immergere nell’atmosfera di una corte di quell’epoca, alla luce di alcune sue irrinunciabili coordinate: Potere, Amore, Festa, Fede, Danza e Teatro.

I prossimi appuntamenti

Il festival proseguirà poi martedì 8 agosto con “La Pianura è un foglio bianco”, spettacolo di teatro canzone con Elisa Lolli, attrice e Marco Sforza, cantautore. Lo spettacolo sarà preceduto dalla “Forza dell’acqua”, lettura nelle “lingue dei gemelli”, in collaborazione con le associazioni Amici di Neresheim e Comunicando.

Torneranno inoltre dal 10 agosto le tre “Passeggiate con racconti” in compagnia di Mario Maginot Mazzotti, mentre con la mostra “Anatomie Urbane” diffusa nelle vetrine dei negozi e presso diverse attività per tutto agosto, Andrea Tampieri propone un’indagine sull’esperienza visiva di Bagnacavallo.

Info

L’ingresso agli spettacoli è a offerta libera: consigliata la prenotazione via WhatsApp al 348 6940141.

La partecipazione alle passeggiate è gratuita con prenotazione obbligatoria sempre via WhatsApp al 348 6940141; massimo 70 persone a serata.

Per maggiori info: info@controsensobagnacavallo.it e www.bagnacavallofestival.it (con il programma completo).

La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con il contributo e la collaborazione del Comune e il patrocinio della Regione. Associazioni partner: Amici di Neresheim, Comunicando, Doremi, Auser, Avis, Bagnacavallo fa Centro, Centro sociale Abbondanza, Circolo Arci Casablanca, Collegium Musicum Classense, Officina e Pro Loco.

Anatomie Urbane

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago