Andrea Dovizioso gestirà la pista Monte Coralli di Faenza

"Un sogno che si avvera"

Dopo essere stato grande protagonista nel Motomondiale, Andrea Dovizioso ha finalmente coronato quello che era un suo sogno. Il ‘Dovi’, infatti, non ha mai nascosto la sua passione per il Motocross e dopo il suo ritiro dalle competizioni mondiali di MotoGP, ha partecipato a diverse gare di cross, ma soprattutto si è concretizzato e ufficializzato un suo ambizioso progetto: la sua società RPM si è infatti aggiudicata il bando per la gestione ventennale della pista che ora prenderà il nome di 04 Park – Monte Coralli di Faenza. Un impianto che sarà rinnovato completamente grazie anche ai fondi messi a disposizione dal PNRR “Sport e Inclusione- Cluster3” che, grazie alla Federazione Motociclistica Italiana che ha scelto il progetto del Comune di Faenza, sono stati assegnati appunto al predetto crossodromo in passato teatro di molte prove del Mondiale Cross.

 

Il progetto generale prevede un grande lavoro di ampliamento delle strutture sportive ed i relativi servizi di ospitalità, oltre ad una nuova pista con elevati standard di qualità per piloti di ogni livello. Caratteristiche che saranno cruciali anche per i programmi del futuro Centro Tecnico Federale FMI dedicato al fuoristrada che, grazie ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Comune di Faenza, vedrà protagonista anche la Federazione Motociclistica Italiana. Gli spazi all’interno del Monte Coralli dedicati al futuro Centro FMI prevedono un ufficio, un’aula didattica con vari utilizzi ed un ricovero moto che saranno utilizzati per la formazione di piloti e tecnici, dedicati ai raduni collegiali dei Talenti Azzurri ed ai molteplici progetti educativi della FMI che collabora anche con le Istituzioni scolastiche.

Il progetto di Andrea Dovizioso e del Comune di Faenza è quello di creare un’area polifunzionale per offrire servizi alla comunità non solo sportiva, sfruttando la sua strategica posizione nel pieno della Motor Valley. All’inizio del 2023 è previsto l’inizio dei lavori.

 

“Questo è un sogno che ho da anni – dichiara Dovizioso – E quando hai la possibilità di realizzare un sogno così, su una pista come Monte Coralli, che per me è sempre stata un riferimento (oltre ad essere vicino a casa), sembra davvero che tutti i pezzi per completare quel desiderio, si siano incastrati alla perfezione. Monte Coralli è un park esagerato, molto grande e nel quale vogliamo realizzare dei progetti importanti. Vorrei diventasse un luogo in cui appassionati, e non solo, di off-road si possono incontrare, interagire e condividere esperienze, divertendosi. Organizzeremo eventi e gare. Ci si potrà venire per girare o semplicemente per passare una giornata diversa, in un ambiente fatto di e con passione. Monte Coralli è un progetto ambizioso, un terreno nel quale off-road, mini cross e pub track convivranno ed evolveranno insieme ad altissimo livello, in un’atmosfera ‘full gas’”.

 

 

Dalla stessa categoria